Skip to main content

Fiorentina-Roma (stasera 20,45 diretta tv su Sky e Mp): il redivivo Gomez sfida Totti. Gila in tribuna

Per Montella Cuadrado è incedibile, ma occhio alla clausola rescissoria
Per Montella Cuadrado è incedibile, ma occhio alla clausola rescissoria

FIRENZE. Serata per cuori forti. In campo e fuori, dove tra gli oltri 35.000 attesi al Franchi per la sfida con la Roma (ore 20,45, diretta su Sky e Mediaset Premium), ci sarà anche Alberto Gilardino che ieri, dopo le visite mediche, ha confermato al sito ufficiale viola tutta la sua gioia per essere tornato a Firenze: «Ora punto ad arrivare a quota 200 gol in A (è a 174, ndr) ed a tornare presto a segnare gol in Champions come quello nel finale con cui vincemmo a Liverpool con Prandelli».

CONDIVISO. A calmare lo scetticismo di buona parte della piazza per questo ritorno, ci ha pensato anche Montella in conferenza stampa. «Alberto – ha detto – è ancora uno dei più forti in circolazione in area di rigore: l’abbondanza non fa mai male. Ci tengo a dire che si tratta di un acquisto condiviso. Ci farà comodo. E non paragonatelo a Toni, mi pare abbia qualche anno in meno. Semmai non so dire se sappia stare in panchina…»

BABACAR. Il tecnico viola è comunque prodigo di consigli anche per Babacar, in teoria il giocatore che ha più da perdere dall’arrivo dell’ex Guangzhou: «Non avrò problemi a gestirlo, per me può diventare un campione e lui lo sa: deve anche saper accettare e sconfiggere la concorrenza, solo così si cresce».

GOMEZ. Intanto, però, stasera il Baba andrà in panchina: toccherà ancora a Gomeze e Cuadrado, con la speranza che la doppietta di Coppa Italia abbia davvero sbloccato il tedesco: «Sarà il campo a dirci se è più convinto di sé, sicuramente questi gol gli hanno fatto bene», chiosa l’allenatore gigliato.

CUADRADO. Più loquace sul colombiano. Occhio però, perché le sue parole confermano che in Fiorentina c’è anche chi teme che nelle ultime ore del mercato (finisce il 2 febbraio, lunedì prossimo), il Chelsea arrivi con i soldi per portarlo a Londra: «Juan ha una clausola rescissoria sottoscritta con la società, se arriva un club e la paga, va via anche negli ultimi giorni di mercato: resta inteso che per me e per il club si tratta di un giocatore incedibile».

ROMA. Vedremo, intanto l’Aeroplanino si augura che Cuadrado lo aiuti a sfatare finalmente il tabù Roma, squadra mai battuta da allenatore. «Ci sono tante motivazioni perché non è successo: la Roma è molto forte da tanti anni. Comunque non ci è mai stata del tutto superiore. Dite che non vive il miglior periodo? Mah, io credo che tra i giallorossi ci siano tanti grandi calciatori pieni di orgoglio. Penso che sappiano anche loro che sarà una partita delicata, per questo metteranno in campo tutto».

AMICI. Da Francesco Totti a Daniele De Rossi, nella squadra di Garcia sono tanti gli amici di Vincenzo Montella, che questa settimana però si è come eclissato. «Vedo sempre con piacere i compagni con cui ho giocato, come sempre cercherò però di distaccarmi e durante questa settimana non ho sentito assolutamente nessuno».

FORMAZIONE. Infine, come al solito, nessuna notizia sull’undici che partirà titolare, neppure la conferma che toccherà a Gomez e Cuadrado. Con Diamanti in panchina, Joaquin sulla destra e Pasqual favorito su Alonso a sinistra in una squadra che tornerà al 3-5-2. A centrocampo dovrebbero tornare titolari Mati Fernandez e Pizarro: è il reparto in cui Montella ha meno scelte alla luce anche del recente stop di Badelj, ma lui non ci bada: «Con gli uomini a disposizione, siamo tranquillamente in grado di sostenere la partita». Garcia, che stasera al fischio d’inizio potrebbe essere a -8 dalla Juve, è avvertito: sarà una notte per uomini veri.

Cuadrado, Fiorentina, Gilardino, Montella, totti


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741