Skip to main content
Mps cala la perdita ma pesano i Monti bond

Monte dei Paschi, il Tribunale di Siena: «Da Mussari e Vigni disegno criminoso». Crollo del titolo in Borsa

Mps, empasse tra Fondazione e banca su l'aumento di capitale
Non si arrestano le difficoltà per il Monte dei Paschi di Siena

SIENA – La mancata conoscenza del «mandate agreement» mostra un «corto circuito informativo – così ampio e puntuale, tale da far emergere anche la reiterata negazione del collegamento tra la ristrutturazione di Alexandria e il Btp 2034 – che non può essere frutto di coincidenze, disattenzione, fraintendimenti o negligenza ma risponde al disegno criminoso degli imputati».

Lo scrive il Tribunale di Siena nelle motivazioni della sentenza, depositate oggi 29 gennaio, con cui lo scorso 31 ottobre sono stati condannati a 3 anni e 6 mesi l’ex presidente di Mps Giuseppe Mussari, l’ex Dg Antonio Vigni e l’ex capo dell’Area finanza Gianluca Baldassarri. Il reato a loro contestato era l’ostacolo alle funzioni dell’autorità di vigilanza per la mancata consegna agli ispettori di Banca d’Italia del mandate agreement, il contratto per la ristrutturazione, con la banca giapponese Nomura, del derivato Alexandria.

Il mandate agreement, scrivono i giudici, «per entrare nella disponibilità di Banca d’Italia (così come della Consob), doveva essere necessariamente consegnato da chi lo conosceva e dunque dai tre imputati» i quali «ognuno per il ruolo ricoperto nel Monte dei Paschi, hanno concorso, in modo apprezzabile e condividendo l’obiettivo, nella condotta di ostacolo nei confronti dell’autorità di vigilanza, con piena consapevolezza del contributo recato all’agire dei correi».

Oggi in Borsa è stata una giornata difficile per il Monte dei Paschi: il titolo della banca senese è sceso del 4,98% a quota 0,4371 euro: si tratta del nuovo minimo storico. Poi, nel pomeriggio è risalito fino a -4,5%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo