Pistoia, coppia sul Battistero per protesta: sarà ricevuta dal ministro Orlando

PISTOIA – Il caso è stato seguito in diretta, ieri sera 28 gennaio, dalla trasmissione televisiva di RaiTre «Chi l’ha visto?», cosicché il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha fatto sapere che incontrerà presto Stefano Barli e Catiuscia Grossi, la coppia di genitori che dalla mattina di due giorni fa è rimasta sul tetto del Battistero di Pistoia per protesta.
I Barli rivogliono indietro i loro bambini di 8 e 5 anni, affidati dal Tribunale dei Minori di Firenze a una struttura fiorentina dallo scorso anno. Tuttavia ieri sera, rincuorati dalla presa di posizione del ministro Orlando, hanno deciso di sospendere la clamorosa azione di cui sono stati protagonisti (non era la prima volta) e sono scesi dal tetto del Battistero.
«Ho telefonato al prefetto, gli ho chiesto di fissare lui l’appuntamento, aspetto notizie in giornata – ha dichiarato il ministro Orlando, intervenendo al telefono a «Chi l’ha visto?» -. Se non sarà oggi, sarà nei prossimi giorni. In settimana credo che incontrerò la coppia di genitori».
«Il ministro Orlando ci ha fatto sapere che si interesserà al nostro caso – ha detto Stefano Barli, ci ha dato il numero della sua segreteria e con il nostro avvocato andremo a Roma prima possibile per parlare con lui o con un suo collaboratore della nostra situazione». «I bambini – ha aggiunto la madre, Catiuscia Grossi – stanno bene, ma vogliono tornare a casa».
