Skip to main content
Il sole a inizio febbraio non vuol dire che l'inverno è finito

Meteo Toscana: dopo il sole della Candelora, arrivano freddo e neve. L’inverno continua

Il sole a inizio febbraio non vuol dire che l'inverno è finito
Il sole a inizio febbraio non vuol dire che l’inverno è finito

FIRENZE – Oggi 2 febbraio chi ha aperto la finestra ha trovato in gran parte della Toscana sole e cielo sereno o poco nuvoloso, con una temperatura fredda al mattino ma che è rapidamente aumentata nel corso della giornata. È il giorno della Candelora, quello nel quale, secondo un popolare e antico proverbio «se nevica o se plora dell’inverno siamo fora». Per quest’anno dunque c’è da aspettarsi ancora freddo e maltempo.

La conferma arriva dal climatologo professor Giampiero Maracchi, che tiene prima di tutto a ricordare che un conto è la credenza popolare e un altro sono le rilevazioni scientifiche. «Il proverbio popolare non si riferiva certo a una giornata precisa – dice Maracchi – ma a un periodo, a una tendenza. Come quella del ‘terzo aprilante, quaranta dì durante’ che ricorre in Aprile».

Ma in pratica? «Va ricordato che Febbraio è statisticamente il mese più freddo dell’anno. Per ora siamo nella norma». Dopo il sole di oggi 2 febbraio cosa ci dobbiamo attendere in Toscana? «Peggioramento nei giorni tra il 3 e il 5 febbraio, con freddo e neve anche a quote collinari. Poi ci dovrebbe essere una tregua. A fine mese non è da escludere una nuova ondata di freddo». Quindi per ora niente fine dell’inverno? «Proverbi a parte, direi proprio di no».


F814d2461e68dd6b1c72d60dfc2127b0

Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP