Skip to main content
La Galleria degli Uffizi, blackout in biglietteria

Firenze, stangata sui turisti: aumenterà la tassa di soggiorno negli alberghi

Turisti in calo in Toscana
Firenze, la tassa di soggiorno per i turisti crescerà di 50 centesimi

FIRENZE – La tassa di soggiorno sui turisti in albergo aumenta a Firenze di 50 centesimi al giorno. L’aumento del tributo dovrebbe con ogni probabilità essere inserito nella delibera di bilancio 2015.

L’aumento sarà di 0,50 euro al giorno per tutte le strutture ricettive fino a 4 stelle. Per gli alberghi a 5 stelle non vi sarà alcun aumento (in quanto già viene versato il massimo consentito dalla legge). A oggi la tassa di soggiorno a Firenze ammonta a 1 euro al giorno per ciascuna stella dell’hotel in cui si alloggia.

La notizia arriva nella stessa giornata in cui sono state comunicate dalla Città metropolitana le cifre da record del turismo in città e provincia nel 2014. Sono stati 13 milioni i pernottamenti – in strutture alberghiere e non – su tutto il territorio comunale e provinciale; ammontano a 8,5 milioni i pernottamenti nella sola città di Firenze. I turisti hanno speso durante l’anno da poco trascorso oltre 2 miliardi di euro.

Come struttura ricettiva è il settore extralberghiero che nel 2014 ha registrato la maggiore crescita in valori percentuali: +7,3% sul 2013, pari a circa 130.000 presenze anche se le strutture alberghiere a 3, 4 e 5 stelle ha registrato buoni risultati (+4,0%).

Il previsto aumento della tassa di soggiorno rischia di penalizzare soprattutto gli alberghi a una e due stelle, ma certo non aiuta neppure gli alberghi a 3 e 4 stelle: nel 2014, secondo i dati della Città metropolitana, le strutture extralbeghiere sono cresciute di quasi il doppio degli hotel.

alberghi, palazzo vecchio, tassa di soggiorno


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741