Skip to main content

Bonus bebè: promessa a vuoto di Renzi. Mancano i decreti attuativi del governo

bonus bebe
bonus bebe

Secondo la Legge Stabilità 2015 il bonus bebè spetta ai genitori che, nell’anno solare precedente alla nascita o adozione del figlio, hanno avuto un reddito del nucleo familiare assoggettabile a Irpef (articolo 2, comma 9, decreto legge 13 marzo 1988, n. 69) complessivamente non superiore a 90mila euro. Il bonus bebè viene riconosciuto per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. Consiste in un assegno di 960 euro annui, erogato sotto la forma di 80 euro al mese a decorrere dal mese di nascita o adozione, e fino al compimento del terzo anno d’età ovvero del terzo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione.

Tuttavia, non è scattata ancora l’agevolazione. Da un lato, perché mancano i decreti attuativi, attesi entro gennaio ma non ancora varati dal Governo. Dall’altro, per le tante difficoltà riscontrate dalle famiglie nell’usare il nuovo ISEE, l’indicatore di situazione economica equivalente richiesto come parametro per l’ammissione delle famiglie al beneficio.

Dovrebbe essere l’INPS a raccogliere le domande ed erogare l’assegno, che spetterebbe secondo le stime a 330mila famiglie, ma senza decreto attuativo l’ente non può fare niente. Da Palazzo Chigi però hanno fatto sapere che dovrebbe arrivare a breve, e che sarà messo a disposizione delle famiglie il modulo per fare richiesta e le effettive modalità di pagamento, per cui bisogna stare attenti.

Ricordiamo che il bonus bebè non è l’unico aiuto alle famiglie: vi è anche l’assegno al nucleo familiare per i lavoratori dipendenti (ANF), l’assegno erogato dai Comuni, le detrazioni IRPEF per i figli a carico, un ulteriore bonus riconosciuto da alcune Regioni e infine, l’assegno alla maternità per le lavoratrici non occupate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo