Sanremo, Il Volo vince il 65° Festival. Secondo Nek, terza Malika Ayane

SANREMO – Il trio maschile Il Volo con la canzone «Grande amore» ha vinto a notte fonda il 65° Festival di Sanremo, edizione 2015. Al secondo posto si è classificato Nek con «Fatti avanti amore», mentre il terzo posto del podio lo ha conquistato Malika Ayane con «Adesso e qui (nostalgico presente)».
La proclamazione dei vincitori è arrivata in diretta tv su RaiUno attorno alle 1.10 del 15 febbraio. I tre interpreti de il Volo hanno espresso un grazie al loro manager Michele Torpedine, all’orchestra, «che è il 50% dell’esibizione» e per «un sogno che è diventato realtà, grazie Italia».
A Nek, Filippo Neviani da Sassuolo, è stato assegnato il premio della sala stampa «Lucio Dalla», sezione campioni, mentre a Malika Ayane è andato il premio della critica «Mia Martini» per la sezione campioni assegnato dalla sala stampa dell’Ariston.
Ci sono stati lunghi secondi di suspence prima di avere la terna dei finalisti del Festival di Sanremo, e a farne le spese era stato Nek. È accaduto infatti che sul ledwall con indicati i nomi dei campioni in gara dall’ultimo verso il primo posto della classifica temporanea era comparso il nome di Nek al nono posto, e quindi fuori dai giochi. Grandi proteste del pubblico all’Ariston e anche in sala stampa. A Conti è stato comunicato che c’era un errore e quindi lui ha chiesto il foglio di carta con scritta la classifica a quel momento. Nel frattempo ha provato a intrattenere il pubblico con qualche battuta, fino a che la classifica ha rimesso le cose a posto, inserendo Nina Zilli al 9° posto e decretando che Nek era fra i tre finalisti insieme a Il Volo e Malika Ayane.

Nunzio
Mai stato a Sanremo.