Skip to main content

Fiorentina-Tottenham di Euroleague: ci saranno 1.300 agenti anti hooligans. L’annuncio del questore Micillo

Artemio_Franchi_A

FIRENZE – Mille agenti di rinforzo saranno impiegati a Firenze per garantire l’ordine pubblico in occasione del match di Europa League Fiorentina-Tottenham di giovedì prossimo. Previsti controlli negli aeroporti e presidi a difesa di piazze e monumenti. Attenzione alta per un gruppo di una cinquantina di hooligan che sarebbero in arrivo nel capoluogo toscano. In tutto, sono attesi circa 2.500 tifosi inglesi. “Siamo al lavoro per prevenire tutto quello che potrebbe accadere alla luce delle esperienze anche recenti”, ha detto il questore Raffaele Micillo, riferendosi ai disordini causati dai tifosi del Feyenoord a Roma. “Abbiamo messo a punto un dispositivo per seguire i tifosi nei loro spostamenti”, ha affermato. I controlli partiranno la mattina di mercoledì e termineranno il giorno dopo la partita. Ci saranno poliziotti in tenuta antisommossa schierati a protezione di piazze e monumenti. “Parallelamente – ha aggiunto Micillo – un gruppo di agenti effettuerà controlli per evitare che i tifosi possano essere riforniti di alcol”.

I primi controlli scatteranno agli aeroporti di Firenze, Pisa e Bologna, dove arriverà la maggior parte dei supporter. Attenzione particolare per un gruppo di ultras conosciuti come violenti, una cinquantina in tutto, che secondo alcune segnalazioni della polizia inglese sarebbero in arrivo a Firenze. Per il giorno della partita, è previsto l’impiego complessivo di circa 1.300 agenti. I tifosi raggiungeranno lo stadio con bus navette. Allo studio anche l’ipotesi di istituire una navetta ferroviaria dalla stazione di Santa Maria Novella a quella di Campo di Marte.

Il Questore, molto correttamente come suo costume, non ha fatto alcun riferimento all’intervista rilasciata a un quotidiano romano dal Sindaco Nardella, nella quale quest’ultimo lamentava che i Sindaci non hanno alcun potere in materia di ordine e sicurezza pubblica. Per esperienza personale posso testimoniare invece che le proposte e le indicazioni dei Sindaci sono una delle componenti fondamentali per le decisioni dei Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduti dai prefetti. Sembra perciò forzata questa sortita del primo cittadino fiorentino, volta forse ad appoggiare la posizione del Sindaco di Roma, che nella capitale aveva bisogno di suscitare polemiche per allontanare l’attenzione su altri problemi di sua specifica competenza. Fino a prova contraria, almeno finora, prefetti, questori e forze dell’ordine, nella nostra città, hanno dimostrato sempre di saper tener bene sotto controllo le situazioni di ordine e sicurezza pubblica, anche nelle manifestazioni sportive, in accordo con i sindaci e la polizia municipale.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo