In via Fattori in zona Savonarola

Firenze, occupazione lampo di uno stabile. Dura solo un’ora prima che arrivi la polizia

di Andrea Ferrari - - Cronaca, Top News

L'immobile di via Fattori già sede degli uffici del Giudice di pace

L’immobile di via Fattori già sede degli uffici del Giudice di pace

FIRENZE – È durata circa un’ora l’occupazione di uno stabile in via Fattori a Firenze, nella zona di piazza Savonarola, da parte di un centinaio di persone aderenti al Movimento di lotta per la casa. E’ successo oggi 27 febbraio intorno alle 15, nella strada che da via Fra’ Bartolomeo porta in via Pico della Mirandola, limitrofa al vecchio immobile di via Masaccio, un tempo sede prima della Sip poi della Telecom, chiuso ormai da molti anni e mai riutilizzato.

In un primo tempo si pensava che si trattasse proprio dell’immobile ex Telecom, poi è stato appurato che si trattava di un altro stabile ormai disabitato, già sede degli uffici del Giudice di pace, ma di proprietà privata. Si trova a pochissima distanza dall’immobile della Prefettura di via Giacomini.

A quanto si è appreso,  appena gli occupanti sono arrivati hanno trovato all’interno dello stabile alcuni operai che stavano lavorando per ristrutturarlo. Verificato che non era materialmente possibile collocarsi all’interno il gruppo, (composto di famiglie con bambini, di nazionalità italiana e straniera) ha lasciato lo stabile intorno alle 16 prima che arrivassero le forze dell’ordine per sgomberarlo.

Attualmente lo stabile è sorvegliato a vista da un istituto di vigilanza privata.

 

 

 

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.