Firenze : «Pitti Taste», 10 anni con gusto

FIRENZE – Tre giorni gustosi: da oggi 7 a lunedì 9 marzo 2015, va in scena alla Stazione Leopolda la decima edizione di TASTE. Il salone dedicato al gusto, all’Italian lifestyle e al design della tavola. Parolda d’ordine: eccellenze. Questa edizione sarà un appuntamento ancora più speciale perchè si apre a poco più di due mesi dall’apertura dell’Expo di Milano. Un Expo dedicatoall’alimentazione: si chiamerà «Alimentare il pianeta». Così TASTE celebra i suoi primi 10 anni e UN percorso che lo ha portato a diventare il salotto italiano del mangiare e del bere di qualità. Un luogo dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia. Sempre più importanti anche le presenze di un pubblico di appassionati al cibo e alla ricerca di qualità.
La manifestazione è il risultato della collaborazione di Pitti Immagine col Gastronauta Davide Paolini. Quest’anno Pitti Taste presenta presenta i prodotti e le novità di 320 aziende, selezionate tra le migliori produzioni di nicchia e specializzate provenienti da tutta l’Italia. Gli spazi della Stazione Leopolda e nell’area Alcatraz sono la cornice dell’evento. Un viaggio alla scoperta dei tanti modi in cui oggi si esprime e si sperimenta il gusto: tradizione e innovazione, tendenze, attrezzature e tecniche professionali, food & kitchen design. Uno spazio speciale anche, il Taste Shop, dove acquistare i prodotti in esposizione. «Taste è sempre di più l’appuntamento di riferimento per gli operatori dell’alta gastronomia e della ristorazione, e per il pubblico di appassionati di cibo di qualità – afferma Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – un viaggio nei sensi e nelle idee, alla scoperta dei tanti modi in cui oggi si esprime e si sperimenta il gusto. Perché Taste a ogni edizione è palcoscenico per le nuove idee, le tendenze più fresche di oggi, quelle che faranno discutere e diventeranno gli stili di vita di domani. Perché Taste presenta non solo «il meglio del meglio» del cibo italiano di qualità, ma ne esalta il suo grande valore nel sistema culturale: perché il cibo è una cosa seria, ma al tempo stesso è fatto di idee, spettacolo e divertimento». All’edizione 2014, Pitti Taste ha fatto registrare in tre giorni un’affluenza complessiva di oltre 15.000 presenze, dei quali 4.600 sono stati i buyer e gli operatori del settore (+43% compratori esteri da oltre 40 paesi, +30% compratori italiani), 600 i giornalisti italiani ed esteri accreditati, e allo stesso modo grande è stato il successo di pubblico. Gli eventi organizzati in città nel cartellone di FuoriDiTaste sono stati oltre 150.
Segnaliamo per «Taste Ring & Taste Events», l’arena cultural-gastronomica orchestrata da Davide Paolini, il Gastronauta, il luogo dei dibattiti e delle idee in cui i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più curiosi legati alla tavola contemporanea, al cibo e al gusto, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future:
Lunedì 7 marzo ore 17: «Sempre più spariscono dalla tavola – a casa e al ristorante – i piatti tradizionali fatti di carni, salumi, paste, mentre cresce il trend vegetariano, vegano, dietetico e salutistico: è questa la causa per cui si beve sempre meno vino?».
Domenica 8 marzo ore 16: «Allergie e intolleranze al glutine e al lattosio stanno rivoluzionando la cucina. Quale il futuro di pane, pasta, latte, burro e formaggio? E quali le conseguenze sulla produzione e sulla ristorazione, obbligata a riportare sul menu gli allergeni di ogni ricetta?».
Lunedì 9 marzo ore 10: «I consumi alimentari calano dal 2007: una realtà che tocca anche l’artigianato alimentare, ma la distribuzione di qualità potrà sostenere questa nicchia del made in Italy, spesso non in grado di investire in promozione e comunicazione?»
Tra le novità e i progetti speciali di questa edizione segnaliamo la mostra «DOLCI TRIONFI E FINISSIME PIEGATURE» dal 10 marzo al 7 giugno, a Palazzo Pitti. Alla Galleria Palatina, nella cosiddetta Sala di Bona, una mostra dove le sculture saranno in zucchero in ricordo delle feste organizzate a Firenze per le nozze di Maria de’ Medici con Enrico IV di Borbone. Curata da Giovanna Giusti e Riccardo Spinelli, e dedicata alla rievocazione del banchetto tenutosi a Palazzo Vecchio la sera del 5 ottobre 1600 per le nozze fiorentine di Maria de’ Medici, la mostra vedrà anche la speciale collaborazione tra Pitti Immagine e la Galleria Palatina di Palazzo Pitti, diretta da Matteo Ceriana. Sempre in occasione della mostra e dei dieci anni di Taste, Pitti Immagine collabora alla realizzazione dello speciale film «Creando l’Effimero», dedicato al lavoro della Fonderia del Giudice – antica fonderia artistica fiorentina – che realizzerà le sculture in zucchero, e a quello delle maestrali piegature di tovaglioli dell’artista Joan Sallas, che per l’esposizione di Palazzo Pitti rielaboreranno le straordinarie creazioni che furono messe a punto per lo storico banchetto nuziale.
Torna anche il FUORIDITASTE: un percorso nel gusto in città, alla scoperta dei prodotti di Taste.
Oltre agli appuntamenti alla Leopolda, Taste è anche il ricco calendario di eventi del gusto che coinvolge la città nei giorni del salone.
Per informazioni
www.fuoriditaste.com
facebook.com/fuoriditaste
Gli orari di apertura di TASTE: per operatori del settore la mattina di Sabato 7 e di Domenica 8 Marzo, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Dalle 13.30 alle 19.30 e lunedì dalle 9.30 alle 16.30, ingresso aperto anche al pubblico.
Biglietto di Ingresso: 20 € per il pubblico – 15 € per operatori del settore.
