Skip to main content

Montella: «Stanchi mentalmente e fisicamente: ora bisogna voltare subito pagina»

Pasqual, anche lui all'Olimpico in grande difficoltà
Pasqual: anche lui all’Olimpico in grande difficoltà

ROMA. Negli spogliatoi dell’Olimpico, Vincenzo Montella è rimasto a lungo a parlare con i suoi giocatori. Forse ha chiesto subito spiegazioni della brutta figura fatta contro la Lazio dopo un periodo strepitoso in cui la gente aveva veramente iniziato a sognare.

MONTELLA. In sala stampa però l’allenatore viola non perde il consueto aplomb. «La Lazio ha avuto superiorità fisica e nervosa. Inevtibialmente quando ci sono tante partite importanti così ravvicinate si paga dazio. Dispiace però per come è venuto la sconfitta: adesso comunque bisogna voltare pagina».

RIPOSO. E il tecnico viola non è neppure contento che l’andata degli ottavi di Europa League sia così ravvicinato. «Avrei preferito riposare un po’ prima della Roma. Eravamo stanchi sia mentalmente che fisicamente: in alcuni ruoli i giocatori sono stati adoperati troppo. Ci sono stati errori da parte di tutti, ma ora bisogno resettare».

ATTACCO. Infine, il capitolo più doloroso: la scarsità di punte a disposizione a causa degli infortuni. «Purtroppo abbiamo problemi in avanti, ci mancano gli attaccanti, ma è inutile piangersi addosso. Ilicic ha fatto ciò che ha potuto. Per giovedì (quando Gilardino non sarà utilizzabile perché non inserito in lista Uefa, ndr) comunque qualcosa ci inventeremo. Comunque – conclude Montella – non è che fino a ieri era tutto giusto e ora tutto sbagliato: non è detto che a volte prendere dei piccoli schiaffi non faccia bene».

PRADE’. Anche Daniele Pradè ammette la stanchezza della Fiorentina. «E’ stata una serata da dimenticare. Prendiamolo come un incidente di percorso. I ragazzi sono arrivati stanchi mentalmente e fisicamente dopo un tour de force parecchio pesante. Dovremo essere bravi a ripartire, perché riprenderemo a giocare ogni tre giorni già da giovedì. I biancocelesti hanno meritato la vittoria, ma se quel tiro di Badelj fosse entrato non so come sarebbe finita».

ROSSI. In una serata del genere, le uniche parole dolci per i tifosi della Fiorentina sono state quelle del pre-partita di Vincenzo Guerini in relazione a Giuseppe Rossi. «Il recupero di Pepito – ha detto il dirigente viola – procede bene, voglio fare un elogio al nostro comparto medico. Presto ci saranno notizie molto incoraggianti sia per noi che per la nazionale».

PIOLI. Molto soddisfatto, invece, ovviamente Stefano Pioli. «E’ stata una serata perfetta, anche se nel calcio non esistono prestazioni perfette. La squadra ha interpretato bene la gara, una vera e propria prova di maturità dei ragazzi. Oggi abbiamo fatto molto bene contro una squadra che ha tanta qualità come la Fiorentina. Con questo spirito possiamo giocarcela con tutti», le parole dell’allenatore della Lazio.


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo