Borgo San Lorenzo, inaugurata una nuova moschea. Ospiterà oltre 200 fedeli musulmani
BORGO SAN LORENZO (Fi) – Un nuovo Centro Culturale Islamico per il Mugello è stato inaugurato oggi 14 marzo a Borgo San Lorenzo. Si trova in via delle Fornaci, nella zona industriale, ed è in grado di ospitare circa 200 persone. Prende il posto del precedente Centro Islamico, ormai diventato insufficiente, che era stato aperto nel marzo 2013, a poca distanza da quello aperto oggi.
La nuova «moschea» sarà il punto di riferimento per i fedeli di religione musulmana che abitano nel Mugello e che vi si ritrovano – ha detto Izzedin Elzir Imam di Firenze e presidente delle Unione delle Comunità Islamiche d’Italia – «non solo per la preghiera, ma anche per occasioni di dialogo, confronto e dibattito. Una realtà aperta a tutti».
All’inaugurazione del Centro Islamico, con l’Imam di Borgo l’egiziano Reda El Metwaly, sono intervenuti, tra gli altri, il parroco della Pieve di Borgo San Lorenzo don Maurizio Tagliaferri, il sindaco Paolo Omoboni e il comandante della Compagnia Carabinieri capitano Paolo Bigi.