Multe. Automobilisti, attenti al nuovo Targa-System. Individua da solo se sei in regola con assicurazione e revisione
Sta diventando il terrore degli automobilisiti. Stiamo parlando del Targa-System che sempre più i Comuni in Italia stanno utilizzando. Si tratta del nuovo rivoluzionario sistema che consente agli agenti di polizia di ‘puntare’ una vettura in transito e scoprire se la stessa è regolarmente posseduta, assicurata e revisionata. Il dispositivo attraverso uno scanner invia l’immagine ad un ‘data-base’ che li processa e in pochi istanti comunica ad una seconda pattuglia, appostata poco più avanti l’eventuale irregolarità.
ASSICURAZIONE – Chi circola con un’ assicurazione scaduta sarà multato con sanzioni che partono da 841 Euro e possono superare le 3.000. Per la mancata revisione verrà applicata la sanzione amministrativa (da 155,00 a 624,00 euro) e applicato nel libretto un bollino con indicato il relativo numero del verbale emesso e data dell’infrazione, dal quale si evince che il veicolo sottoposto al controllo, non aveva ottemperato al prescritto obbligo di revisione. Di conseguenza verrà sospeso dalla circolazione fino a quando tale obbligo non verrà evaso.
STREET CONTROL – Le Polizie Municipali di alcune grandi città hanno a disposizione anche lo ‘Street Control’, un super-vigile elettronico capace di fare fino a 6 multe al minuto. Si tratta del dispositivo dotato di telecamera che permette ai vigili urbani di immortalare mezzi privati parcheggiati in modo irregolare o veicoli rubati. Questo apparecchio ha un potenziale molto superiore all’attività umana. In un minuto di tempo un vigile a piedi con il taccuino scrive un verbale, nello stesso tempo il sistema street control prepara sei multe.
In questo modo i Comuni, oltre a infierire con gli aumenti spropositati delle tasse locali, si attrezzano sempre più, anche ricorrendo alle nuove tecnologie, per mettere le mani nelle tasche dei cittadini.