Skip to main content

A1, variante di valico Firenze-Bologna: doveva costare 3,5 miliardi, invece ne serviranno il doppio

L'Autosole raddoppia, dal 2015, nel tratto Bologna-Firenze con la Variante di valico
L’Autosole raddoppia, dal 2015, nel tratto Bologna-Firenze con la Variante di valico

ROMA – Finito lo scavo per le gallerie della nuova arteria, emerge che la Variante di Valico, il tratto autostradale in costruzione compreso tra Barberino di Mugello e Sasso Marconi, «doveva costare 3,5 miliardi, ne costerà il doppio». Lo ha detto l’ad di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, nel corso di un’audizione alla Commissione Lavori pubblici del Senato, parlando degli errori del progetto. «È stata progettata negli anni ‘90, io non c’ero, sicuramente col senno di poi oggi la progetteremmo in maniera differente, più in galleria e più profonda», ha aggiunto Castellucci «Molti problemi – ha poi specificato Castellucci – sono dovuti alla scelta del tracciato, che aveva un livello di rischio geologico, misurato successivamente, superiore a quello ipotizzato dai progettisti. A margine dell’audizione peraltro Castellucci ha aggiunto che Autostrade per l’Italia “non avrà remunerazione per l’extracosto della Variante di Valico: sarà totalmente a nostro carico”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo