Skip to main content

«Il Tricolore e Firenze Capitale»: gran festa a Palazzo Vecchio. Nomi e foto dei vincitori del concorso del Rotary

[widgetkit id=112102]

FIRENZE – Festa grande oggi 17 marzo in Palazzo Vecchio in occasione della Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. A promuoverla, in collaborazione con l’assessorato all’educazione del Comune di Firenze, sono stati i Rotary Club dell’area fiorentina. Protagonisti d’eccezione gli alunni di alcune scuole fiorentine, che hanno partecipato al concorso «Il Tricolore e Firenze Capitale», promosso dal Rotary per favorire la conoscenza della storia del Risorgimento e della bandiera nazionale tra le giovani generazioni.

L’avvio è stato dato dall’Inno nazionale cantato dal coro della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet di Firenze. In prima fila. tra le autorità, il prefetto di Firenze, Luigi Varratta (che ha fatto avere a tutti i giovani alunni presenti una copia della Costituzione Italiana), il questore Raffaele Micillo e il colonnello Marco Lorenzoni comandante provinciale dei Carabinieri. Il saluto di benvenuto è stato dato dal Governatore del 2071° Distretto del Rotary Arrigo Rispoli e dal vice sindaco e assessore all’educazione Cristina Giachi, che poi ha lasciato il posto al presidente del Consiglio Comunale Caterina Biti. Tra i presenti anche il presidente del Comitato per i 150 anni di Firenze Capitale Eugenio Giani, che ha descritto com’era il Salone dei Cinquecento quando – dal 1865 al 1870 – fu trasformato nella «Montecitorio d’Italia», per opera dell’architetto Carlo Falconieri che realizzò un anfiteatro per ospitare i deputati del Regno d’Italia. Agli studenti presenti è stato distribuito un «gioco dell’oca» risorgimentale, illustrato da Adalberto Scarlino, presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento.

Al termine in piazza della Signoria, si è poi svolto un applauditissimo concerto della Fanfara della Scuola Marescialli dei Carabinieri, diretta dal maresciallo maestro Ennio Robbio, organizzato dall’Arma in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale.

Questo l’elenco dei vincitori del premio «Il Tricolore e Firenze Capitale»

1° premio: Classe V delle Scuole Pie Fiorentine, per un lavoro di gruppo

2° premio pari merito: Camilla Masi, Sofia Amulfi, Greta Floridia, Anna Sverchevsky, Maddalena Lorenzini della Classe V dell’Istituto Kindergarten e a Miriam Pacei, Bianca Colucci della classe III della Scuola Guicciardini

3°premio pari merito a Margherita Morandi Classe V dell’Istituto San Giovanni Battista e a Stefano Battista classe V Scuola San Francesco

Ecco le menzioni di merito:

  • Clarice Montelatici e Alice Di Francesco Classe IV dell’Istituto Kindergarten
  • Gabriele Scaringella Classe II B della Scuola Mazzanti
  • Giulia Taiti Classe II B della Scuola Nencioni
  • Classe III A della Scuola Nencioni
  • Vieri Fossati Classe V Istituto San Francesco
  • Olimpia Bencini Classe V Istituto San Pier Martire
  • Valeria Biondi e Adrey Talisayon Classe III B Scuola Villani

l premi in palio, uguali per tutti i vincitori, consistono in una visita guidata, con accompagnamento, organizzata dai Rotary Club, ad un luogo della memoria del Tricolore. A tre delle scuole che hanno partecipato con un numero più alto di elaborati sono stati anche assegnati coupon ciascuno per l’acquisto di materiale di cancelleria.

 

 


Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo