Week end: appuntamenti del 21 e 22 marzo a Firenze e Toscana. Giornate del Fai, Korea Film Festival, le frittelle di San Giuseppe, la neve

FIRENZE
Le giornate del Fai – Sabato 21 e domenica 22 marzo le giornate del Fai (Fondo per l’ambiente italiano) di primavera. In Toscana saranno in tutto 27 i siti visitabili dal pubblico, spesso mai accessibili, in orario 10-16. A Firenze si potranno vedere: la Biblioteca Marucelliana, il Palazzo Marucelli Fenzi, Villa Corsini a Castello, il Mulino dei conti Galli Tassi e la Pieve di San Vincenzo a Torri a Scandicci e la Villa la Quiete alle Montalve. Vedi anche altro nostro articolo con l’elenco di tutte le destinazioni in Toscana: «Giornate Fai di Primavera: in Toscana apertura straordinaria in 27 mète culturali»
Florence Korea Film Fest – Sarà la prima italiana di A Girl at My Door, la toccante opera prima della regista July Jung, l’evento speciale della seconda giornata del Florence Korea Film Fest, sabato 21 marzo (ingresso 6 euro, ridotto 5), alle ore 20 al cinema Odeon. Il film, presentato a Cannes nel 2014 nella sezione «Un Certain Regard», ambientato in un piccolo centro dalla vita apparentemente tranquilla, racconta l’amicizia tra la poliziotta omosessuale Young-nam, trasferita da Seoul per cattiva condotta, e una ragazzina abbandonata dalla madre e con un padre ubriacone e violento. Alla proiezione sarà presente la regista. Cinema Odeon: 055-295051; cinema Stensen 055-576551 (4 euro biglietto pomeridiano; 6 euro biglietto serale). Il festival proseguirà fino al 30 marzo, con 34 lungometraggi e 11 cortometraggi, la maggior parte dei quali in anteprima nazionale. Info: Korea Film Fest.
La famiglia Addams – Da Broadway la versione italiana del musical «La famiglia Addams» – dopo il debutto dello scorso ottobre 2014 – con un cast d’eccezione: Elio di «Elio e le Strorie Tese» e Geppi Cucciari nei ruoli di Gomez e Morticia. Lo spettacolo è al Teatro Verdi fino a domenica 22 marzo 2015 , ore 20,45 – sabato anche alle ore 16,45 e domenica sempre alle ore 16,45. Info: Teatro Verdi.
L’Enrico IV secondo Branciaroli – Al Teatro della Pergola è di scena «Enrico IV» di Luigi Pirandello, interpretato e diretto da Franco Branciaroli. È la prima volta che l’attore e regista, uno fra i più rappresentativi del teatro contemporaneo, si misura con questo dramma. Fino a domenica 22 marzo. Info: Teatro della Pergola.
CERTALDO
Sagra del tartufo marzuolo – Ancora sabato 21 e domenica 22 marzo a Certaldo serate a cena a base di tartufi: alle ore 20 e la domenica anche a pranzo a partire dalle 12. Al centro polivalente Caponnetto, in viale Matteotti.
SEMPRONIANO
Festa di San Giuseppe – Patrono della frazione di Petricci, nel comune di Semproniano (Gr), San Giuseppe viene festeggiato con una processione solenne accompagnata dalla banda del paese, la domenica successiva al 19 marzo, quest’anno il 22 marzo. L’associazione Il Campanile, che organizza la festa, proporrà anche degustazioni con le immancabili frittelle di riso di San Giuseppe e le ciambelle.
LUPICCIANO
Frittelle di riso – Per i festeggiamenti di San Giuseppe a Lupicciano (Pt) domenica 22 marzo si svolgerà la sagra della frittella di riso. La preparazione è lunga e laboriosa: si inizia con la cottura dei 130 chili di riso nel latte che poi si conserva in frigo, quando viene impastato con le uova e lo zucchero, generando in questo modo a oltre 350 chili di impasto pronto a essere fritto. La sagra apre ufficialmente domenica alle 14.30 nella piazza adiacente l’oratorio della chiesa.
TORRITA DI SIENA
Palio dei somari – La mattina di domenica 22 marzo alle 9 in piazza Matteotti la presentazione delle Contrade, dalle 11.45 parte il corteo storico per le vie del paese, mentre alle 15.30 le contrade e il Palio entrano nel Campo di Gara e viene fatto l’abbinamento somaro-contrada; alle 16, si corre il Palio.

NEVE IN MONTAGNA
A tre settimane dalla Pasqua gli impiantisti delle diverse località confermano l’apertura completa delle stazioni per tutto il periodo delle festività, salvo ovviamente avverse condizioni meteo.
In particolare l’Amiata e le località della Garfagnana saranno aperte fino al lunedì di Pasqua, 6 aprile, poi la stagione si chiuderà. All’Abetone gli impianti rimarranno aperti anche dopo Pasqua ed è probabile che la stagione, come già avvenuto in molte occasioni, si prolunghi per tutto il mese di aprile. Alla Doganaccia impianti aperti anche ad aprile, fino a che le condizioni di innevamento lo permetteranno.
Abetone: altezza neve cm. 120/300, impianti aperti 17 su 17. Aperti gli snowpark, i baby park e le piste di fondo. Info: multipassabetone.it
Amiata: altezza neve cm. 80/220, impianti aperti oggi 6 su 8. Tutti aperti nel fine settimana. Sono aperti i tracciati di fondo e lo snowpark. Info amiataneve.it
Cutigliano-Doganaccia: altezza neve cm. 100/150, impianti aperti 4 su 4. Info: doganaccia2000.it
Garfagnana: altezza neve cm. 80/150 impianti aperti 6 su 6. La stazione del Casone di Profecchia, a partire dal 23 marzo, sarà chiusa dal lunedì al giovedì, escluso il lunedì dell’Angelo, 6 aprile. Aperti gli itinerari di fondo al Passo delle Radici.
Zeri: altezza neve cm. 100/180, impianti aperti 3 su 3. Sono aperte le piste da fondo e praticabili gli itinerari per le ciaspole.
