Società Dante Alighieri: l’ex ministro Andrea Riccardi eletto presidente

ROMA – Andrea Riccardi, ex ministro per la cooperazione internazionale nel governo Monti, è stato eletto dall’Assemblea straordinaria dei soci alla presidenza della Società Dante Alighieri. Questa la sua prima dichiarazione: “Sono molto onorato della mia elezione a presidente della Società Dante Alighieri. Sono convinto che l’antica tradizione di presenza dell’italiano nel mondo sia una preziosa occasione per sviluppare l’internazionalizzazione del Paese e per favorire una migliore conoscenza dell’Italia nel mondo, di tutte le sue risorse e del suo grande patrimonio storico e culturale”.
L’assemblea straordinaria dei soci della Società Dante Alighieri, che si è svolta a Roma nella sede di Palazzo Firenze,è stata presieduta dal Presidente facente funzione Gianni Letta e dal vicepresidente, Paolo Peluffo. Durante le operazioni di voto sono stati espressi 19.012 voti. Sono stati rappresentati, personalmente e per delega, in assemblea ben 5855 soci. Gli altri voti sono stati esercitati per corrispondenza. Allo svolgimento dell’assemblea ha partecipato in rappresentanza del Governo il sottosegretario agli Esteri, onorevole Mario Giro. Il presidente facente funzione, Gianni Letta, ha proclamato i risultati del voto. Hanno ottenuto voti: 16.594 Andrea Riccardi; 608 Salvatore Italia; 400 Gianni Letta; 272 Giovanni Di Peio.
Dopo la proclamazione del voto, il sottosegretario Mario Giro ha dichiarato: “La scelta del professor Andrea Riccardi è legata alla valorizzazione della lingua e della cultura italiana che ha saputo operare in tanti anni di attività, come storico e profondo conoscitore dei più importanti dossier internazionali.”

Edmondo
Finalmente una persona perbene alla guida della Società Dante… Chissà se sarà in grado di fare un po’ di pulizia in un posto che “dovrebbe” rappresentare degnamente l’Italia…