Skip to main content
Cardinale Giuseppe Betori

Firenze, Betori alla via Crucis per i giovani e alla messa di Precetto pasquale per i militari

Il cardinale Betori alla messa di Precetto Pasquale 2015
Il cardinale Betori alla messa di Precetto pasquale 2015

FIRENZE – Via Crucis dei Giovani in prossimità della Pasqua stasera 27 marzo (ore 21) organizzata dalla Diocesi di Firenze alla presenza del cardinale arcivescovo Giuseppe Betori. Partenza alle 21 dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, lungo via Roma, Piazza della Repubblica, Via Calimala, Loggia del Mercato Nuovo, Piazza della Signoria, Loggiato degli Uffizi, per concludersi simbolicamente sul Ponte Vecchio.

Ad ogni stazione della Via Crucis verranno letti brani relativi alle cinque vie verso l’umanità nuova (uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare) indicate da Papa Francesco nella Evangelii Gaudium e riprese nella Traccia per il cammino verso il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze.

Stamani intanto il cardinale Betori ha officiato la Messa di «precetto pasquale» per gli appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi di Polizia di Firenze. Si è svolta stamani nella Basilica di Santa Maria Novella come è ormai tradizione – insieme a quella di Santa Croce – per le funzioni religiose per i militari e le loro famiglie.

Nella sua omelia Betori ha ricordato «la crisi dell’umano, dei rapporti tra gli uomini e la solitudine che avanza». Da qui l’appello alla speranza di vivere «nella comunità degli affetti e dell’amicizia». Come nel caso – ha detto il cardinale – «dei militari che operano e vivono in coesione di sentimenti e di intenti con i loro colleghi. Perché insieme si cammina meglio».

Tra le autorità presenti il prefetto di Firenze Luigi Varratta, il neo comandante interregionale della Finanza generale di corpo d’armata Flavio Zanini, il comandante dell’Isma, generale di divisione aerea Gianfranco Camperi, che ha ringraziato il cardinale per la sua presenza a nome di tutto il presidio militare di Firenze. Erano presenti anche il presidente del consiglio comunale Caterina Biti, l’assessore regionale Luigi Marroni e vertici di forze armate e di polizia che operano a Firenze.

 

LA FANFARA E IL CORO DELLA SCUOLA MARESCIALLI CARABINIERI

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=vZsgNW5wpsg&index=1&list=UU0eW94KST5bePaq6Zd3yrjg, 625,350[/tube]

 

 


Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo