Pistoia, muore a 14 anni sulle piste da sci alla Doganaccia. Il dramma della famiglia e degli amici

CUTIGLIANO – Morto un giovane di 14 anni, Cosimo Mazzi di Firenze, che stava sciando sulle piste della Doganaccia a Cutigliano (Pt). È successo stamani 28 marzo, poco dopo le 9. Durante una discesa, per cause ancora da accertare, è caduto violentemente perdendo i sensi. Soccorso immediatamente le sue condizioni erano già gravi con numerosi traumi.
È intervenuto l’elicottero Pegaso 1 del 118 che lo ha trasportato all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove i sanitari hanno tentato inutilmente di rianimarlo. È deceduto poco dopo il suo arrivo in ospedale. Avrebbe compiuto 14 anni il prossimo 10 maggio.
Secondo quanto riferito dai carabinieri, il 14enne, fiorentino, che faceva parte dello ‘Sci Club’ di Cutigliano, stava sciando insieme ad altri due suoi coetanei e davanti a loro c’era un istruttore che avrebbe detto di essere stato sorpassato dai tre. Il ragazzo potrebbe anche aver avuto un malore. Alcuni testimoni avrebbero detto di averlo visto cadere in avanti senza nemmeno attutire l’impatto con le
braccia. La caduta gli avrebbe provocato un grave trauma cranico e lesioni interne. I gestori degli impianti della Doganaccia hanno dato immediatamente l’allarme al 118 e quando sono arrivati i soccorritori il 14enne era in coma. Sarebbe arrivato al Meyer con gravissime lesioni cerebro-spinali.
