Tonfano, ritrovata cadavere in mare la donna scomparsa a Signa

MARINA DI PIETRASANTA (Lu) – Manca ancora l’ufficialità (il riconoscimento dei familiari e il Dna) ma sembra sia di Franca Matassini il cadavere ritrovato oggi 28 marzo in mare davanti a Tonfano. Secondo la capitaneria di porto di Viareggio sarebbe proprio lei, la donna, residente a Signa, che non dava più notizie di sé da giovedì 26. Era uscita di casa alle 6,30 in pantofole e una vestaglia azzurra sparendo nel nulla.
Oggi un corpo senza vita di una donna è stato trovato nelle acque antistanti il pontile di Tonfano a Marina di Pietrasanta, a circa 700 metri dalla riva. Età apparente 70 anni e altezza circa 1,60 metri, capelli grigi, indossava una sottoveste chiara e una vestaglia blu.
Sul suo corpo i segni di un intervento chirurgico avuto in passato e sulle labbra un grosso neo, come ha rilevato il medico legale Stefano Pierotti all’obitorio dell’ospedale Versilia. Sembra proprio l’identikit di Franca Matassini, come era stata descritta nelle note di ricerca delle forze dell’ordine all’indomani della sua scomparsa.
Se verrà confermata ufficialmente la sua identità, l’unica ipotesi è che la donna sia finita in un corso d’acqua (probabilmente il Bisenzio vicino a casa sua) e da lì in Arno e quindi in mare. Le ondate di piena di questo periodo potrebbero aver accelerato la corsa verso il mare, distante quasi 100 chilometri da casa sua.
Da giorni la stavano cercando carabinieri, volontari, protezione civile. I Vigili del Fuoco avevano anche oggi effettuato ricerche in Arno nella zona di Empoli. Ma, se i forti indizi sulla sua identità verranno confermati, il corpo di Franca Matassini era già molto più avanti verso la foce.

ARTICOLO PRECEDENTE
27 mar 2015 – Signa, donna di 76 anni scomparsa da casa. La cercano anche elicotteri e sommozzatori
