Skip to main content
L'ORT (Orchestra della Toscana)

Firenze: al Teatro Verdi il tradizionale concerto gratis del 25 aprile

all-quiet-on-the-western-front
Un fotogramma di «All quiet on the Western Front»

FIRENZE – Al Teatro Verdi il 25 aprile si festeggia anche quest’anno con un’esibizione gratuita dell’Orchestra della Toscana (ORT), che non di rado, negli ultimi anni, è consistita nel musicare dal vivo un bel vecchio film muto. Quest’anno è anche il centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, così la scelta è caduta su «All’Ovest niente di nuovo» (All Quiet on the Western Front) diretto da Lewis Milestone nel 1930 (due premi Oscar come miglior film e miglior regia, dichiarato uno dei dieci migliori film epici di tutti i tempi dall’American Film Institute nel 2008).

Le musiche che l’ORT, diretta daChristian Schumann, eseguirà sono state appositamente composte per questo film nel 2011 da Manfred Knaak.

Tratto dal romanzo «Im Westen nichts Neues» («Niente di nuovo sul fronte occidentale») dello scrittore tedesco Erich Maria Remarque, questo film è considerato universalmente un classico dell’antimilitarismo, nonché una denuncia delle atrocità della guerra. Racconta gli orrori nelle trincee del fronte franco-tedesco durante la Prima Guerra Mondiale ed è uno dei film hollywoodiani che ha saputo esprimere con maggior forza ed efficacia un messaggio pacifista e antimilitarista: gli anni non hanno tolto forza all’opera ed i tagli imposti dalla produzione non fanno che accrescere l’impatto visivo delle violentissime e molto realistiche scene di battaglia. In Italia la censura fascista bloccò sia il libro di Remarque sia il film, che fu più volte respinto dalle commissioni di revisione e distribuito solo nel marzo del 1956.

Il film del 1930, che nasce come pellicola sonora, verrà in questo caso proiettato nella versione integrale muta con dialoghi italiani sovratitolati. Anche la versione muta fu prodotta dalla Universal con l’obiettivo di presentare il film nelle sale che all’epoca non avevano ancora effettuato del tutto il passaggio al sonoro.

L’ingresso è libero su invito fino a esaurimento posti. Gli inviti si possono scaricare dal sito del Teatro Verdi

Teatro Verdi (Via Ghibellina 99, Firenze)

Sabato 25 aprile, ore 21

ALL’OVEST NIENTE DI NUOVO

All Quiet on the Western Front (1930) di Lewis Milestone; proiezione del film con musica dal vivo; musiche originali di Manfred Knaak (2011); Orchestra della Toscana, direttore Christian Schumann

durata 145 minuti (più intervallo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741