Skip to main content

Il Giro d’Italia in Toscana: all’Abetone la 5ª tappa con il primo arrivo in salita, domani 13 maggio

Giro d'Italia, domani 13 maggio la quinta tappa con traguardo all'Abetone
Giro d’Italia, domani 13 maggio la quinta tappa con traguardo all’Abetone

ABETONE – La quinta tappa, in programma domani 13 maggio da La Spezia all’Abetone (Pistoia), per un totale di 152 chilometri, proporrà il primo arrivo in salita del 98° Giro d’Italia. Oggi Davide Formolo, corridore della Cannondale-Garmin, ha vinto per distacco la quarta tappa, da Chiavari a La Spezia, lunga 150 chilometri. Sul traguardo di viale Italia, a La Spezia, Formolo ha preceduto di 22” la nuova maglia rosa, l’australiano Simon Clarke (Orica greenedge), secondo; il venezuelano Jonathan Monsalve (Southeast), terzo; Giovanni Visconti (Movistar), quarto, e Rubio Chavez (Orica greenedge), quinto.

Quella di domani con arrivo al’Abetone sarà un’altra frazione del Giro abbastanza breve, con due salite dalle pendenze non particolarmente elevate. La prima parte è sostanzialmente pianeggiante fin dopo Aulla, dove la strada comincerà a salire verso la Foce Carpinelli (Gpm), per poi ridiscendere e superare la breve salita di Barga e portarsi ai piedi della salita finale di 17,3 chilometri, al 5,4 per cento.

I primi 4,5 chilometri presentano pendenze di poco superiori al 2 per cento, poi gli 8 km più ripidi, attorno al 7 per cento, quindi la strada spianerà leggermente (5 per cento) fino all’arrivo, tutto su una strada larga e ben pavimentata. Il rettilineo finale è lungo 100 metri e tutto in salita, al 5 per cento (fondo in asfalto della larghezza di 5,5 metri).

Due i traguardi volanti del giorno: il primo al chilometro 97,1, a Barga; il secondo dopo 114,6 chilometri, a Bagni di Lucca. Due i Gran premi della montagna della giornata: il primo (3/a categoria) è posto al km 57,6, sulla Foce Carpinelli, a quota 839 metri d’altezza; il secondo dopo 152 chilometri (2/a categoria), all’arrivo dell’Abetone, a 1.386 metri d’altezza. La partenza della tappa verrà data dalla Provinciale 331, alle 13,05, dopo il ritrovo in piazza Bayreuth, a La Spezia; l’arrivo è programmato in piazzale Europa, all’Abetone, fra le 17 e le 17.30.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo