Skip to main content

IMU e TASI: si paga entro il 16 giugno. Le indicazioni sul sito del comune di Firenze

Calcolatrice alla mano, fuori i soldi per Imu e Tasi

FIRENZE – I contribuenti sono alle prese, in questo mese di giugno di salassi fiscali, innanzitutto con il pagamento di Imu e Tasi. Gli acconti vanno pagati in entrambi i casi entro il 16 giugno, mentre i saldi (da quest’anno è stata abolita la rata intermedia opzionale di settembre) il 16 dicembre. Il Comune di Firenze prevede d’incassare nel 2015 127,6 milioni di euro dal pagamento dell’Imu, mentre dalla Tasi arriveranno 42 milioni, più o meno le stesse cifre dello scorso anno perché Firenze non ha mutato, almeno per quest’anno, le relative aliquote.

SITO – Palazzo Vecchio, per venire incontro ai cittadini, ha messo a disposizione online sul suo sito un software per calcolare le imposte da pagare sui propri immobili e stampare già il modello precompilato F24 per il pagamento agli sportelli bancari o postali abilitati. Per utilizzare il software occorre disporre di alcuni dati, come codice fiscale, dati anagrafici della persona soggetta all’imposta e la rendita catastale dell’immobile.

SANZIONI – Per chi non paga entro il 16 giugno sono previste sanzioni ridotte, se si paga entro 14 giorni dalla scadenza, che aumentano progressivamente entro 30, entro 90 giorni, fino ad un anno con sanzione massima del 3,75% oltre interessi al tasso legale.

Imu, scadenza, tasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741