Skip to main content

Pistoia, botte ai bambini dell’asilo «Cip Ciop»: la Cassazione conferma le condanne alle due maestre

L'asilo nido Cip e Ciop
L’asilo nido Cip e Ciop

PISTOIA – Verdetto definitivo della Corte di Cassazione per Anna Laura Scuderi ed Elena Pesce, le maestre dell’asilo privato «Cip Ciop» di Pistoia, già condannate in primo e secondo grado per i maltrattamenti ai bambini e le conseguenti lesioni psicologiche loro causate.

La Suprema Corte ha respinto i ricorsi presentati dalle difese dopo la condanna in appello giudicandoli inammissibili. Confermate le pene inflitte in appello: 6 anni e 4 mesi ad Anna Laura Scuderi, 5 anni a Elena Pesce.

La sentenza dopo il deposito sarà trasmessa a Genova, sede del processo di primo e secondo grado per l’esecuzione dell’ordine di carcerazione. Il processo fu trasferito a Genova perché fra i genitori dei bambini maltrattati c’è un magistrato in servizio in Toscana.

Le due maestre erano state condannate anche all’interdizione perpetua dai pubblici uffici e al risarcimento del danno nei confronti di tutte le parti civili: i 25 bambini dell’asilo e i loro genitori costituiti in giudizio; il Comune di Pistoia, per il danno d’immagine subito, e l’associazione «Sos angeli onlus».

Le due donne furono arrestate il 2 dicembre 2009, inchiodate da una serie di immagini delle telecamere piazzate nell’asilo dalla polizia dopo la segnalazione di alcuni genitori.

asilo, Corte di Cassazione, pistoia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741