
Cinema, «Jurassic World» di Colin Trevorrow: ecco che cosa succede quando i dinosauri tornano in vita

FIRENZE – E’ uscito al cinema «Jurassic World» di Colin Trevorrow, film d’avventura, quarto capitolo della saga di «Jurassic Park» (Steven Spielberg; 1993). Con una nuova storia da far trattenere il respiro, «Jurassic World» è già nelle sale stasera, venerdì 12 giungo 2015.
TRAMA: Jurassic World è un resort di lusso, dove gli ospiti possono osservare da vicino le meraviglie della natura preistorica. Nato da un sogno che il dr. John Hammond aveva fatto 22 anni fa, Jurassic World offre la possibilità di vedere i dinosauri veri, come il mini Triceratopi nello zoo tattile per bambini o il Mosasauro acquatico. La supervisione del resort è affidata a Claire, che inaspettatamente si ritrova a dover star dietro a due suoi giovani nipoti, Zach e Gray – a cui però regala i pass per farli girare da soli a visitare il parco. Gli animali sono stati creati dal Dr. Henry Wu, che – date le forti esigenze commerciali di Jurassic World – viene spinto a manipolare la genetica per creare un dinosauro geneticamente modificato, mai esistito prima sulla Terra, e le cui capacità restano ignote.
RECENSIONE: Situato su un’isola al largo della Costa Rica, a Jurassic World è il nuovo dinosauro geneticamente modificato – l’«Indominus Rex» – l’attrazione del film. Dall’ordine delle cose, la storia accompagna pian piano gli spettatori verso la perdita del controllo da parte dei protagonisti. Tra scene coinvolgenti ed effetti speciali, non mancheranno momenti di ironia e un pizzico di romanticismo.
SCHEDA: «Jurassic World»
GENERE: Avventura, Azione, Fantasy
ANNO: 2015
REGIA: Colin Trevorrow
SCENEGGIATURA: Colin Trevorrow, Derek Connolly, Rick Jaffa, Amanda Silver
ATTORI: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Omar Sy, Vincent D’Onofrio, Jake Johnson, Judy Greer, Ty Simpkins, Nick Robinson, B.D. Wong, Irrfan Khan, Lauren Lapkus, Brian Tee, Katie McGrath, Andy Buckley
FOTOGRAFIA: John Schwartzman
MONTAGGIO: Kevin Stitt
MUSICHE: Michael Giacchino
PRODUZIONE: Amblin Entertainment, Universal Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA
DURATA: 124 minuti
FORMATO: 2D e 3D