Firenze: arriva il «Festival del viaggio» con un convegno interuniversitario ed eventi gratis

Il Complesso di Santa Maria del Fiore e il Campanile di Giotto
Piazza della Signoria a Firenze
Piazza della Signoria a Firenze

FIRENZE – Il «Festival del viaggio», appuntamento ormai decennale, i tocca anche quest’anno la Toscana, dal 9 al 13 giugno, prima di trasferirsi a Palermo fino al 19.

La giornata clou a Firenze si avrà venerdì 12, con un affollatissimo convegno internazionale nella Sala Adunanze dell’Accademia delle Arti e del Disegno (via Orsanmichele, 4, dalle ore 9). Il titolo è «La guida turistica. Luogo d’incontro tra lessico e immagini dei beni culturali», organizzato dal «Lessico dei beni culturali» (presto liberamente consultabile online), coordinato Annick Farina e Marcello Garzaniti, in collaborazione con Centro Linguistico di Ateneo (Università di Pisa), Dipartimento di Scienze Politiche (Università di Pisa), Dipartimento Lingue e Letterature e Studi Interculturali (Università di Firenze), Società Italiana dei Viaggiatori. Numerosissimi relatori provenienti da atenei italiani ed esteri parleranno soprattutto intorno a tre temi: Le immagini del lungo viaggio, L’arte nelle guide, Il messaggio delle guide: immaginario e propaganda.

Durante la giornata si susseguono numerosi eventi, tutti a ingresso libero: dalle 17 alle 10 alle Murate (via Ghibellina – via dell’Agnolo, Firenze) «Una 500 per tre. Viaggio interiore quando parliamo d’amore», spettacolo teatrale in automobile di e con Elena Guerrini; alle ore 19.15 a Sant’Apollonia (via San Gallo 25/a) si proietta «Alamar Doble Forza» di Manuela Conti e Lorenzo Tripodi, con presentazione di Raffaele Paloscia (in collaborazione con Dipartimento di Architettura – Università di Firenze). Prima della proiezione aperitivo gratuito offerto dalla taverna greca Dioniso.

Alle ore 21 allo Spazio Alfieri (via dell’Ulivo) «Incontro con la Russia / Rendez-vous with Russia. Quattro documentari russi del Tour Film Fest» con Vladimir Golikov, Georgy Sushko
presentano Alessandro Agostinelli, Marco Luceri (Sindacato Critici Cinematografici).

Programma completo su www.festivaldelviaggio.it

Arte, guide turistiche, lessico, viaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080