Skip to main content
L'udienza al tribunale di Arezzo, la donna ha patteggiato due anni

Firenze, commessa insultata sul lavoro dal suo capo donna perché ha partorito

Il gup del tribunale di Grosseto ha rinviato a giudizio i genitori del piccolo di 5 anni
La Corte d’Appello ha riconosciuto alla signora 10 mila euro di risarcimento

FIRENZE – Dopo molte difficoltà, alla soglia dei 40 anni, era riuscita a concepire due gemelline. Ma quando è tornata al lavoro dopo il congedo per maternità ha dovuto subire pesantissime vessazioni.

Lei, una commessa di un negozio di telefonia in un centro commerciale fiorentino, prima si è sentita «suggerire» dalla direttrice dell’esercizio di non rientrare proprio al lavoro, dato che ormai era stata assunta un’altra persona per sostituirla.

Poi la direttrice le ha negato il part-time e infine una mattina, non appena la madre lavoratrice l’ha chiamata temendo di non arrivare in tempo in negozio a causa di un problema di salute della figlia, l’ha offesa e minacciata. I fatti sono riferiti dal quotidiano La Repubblica.

«Speravo tu fossi sterile – avrebbe detto la direttrice del negozio alla neomamma – mi hai ingannato, non m’importa nulla di te e di tua figlia». La commessa si è rivolta al giudice del lavoro del tribunale di Firenze tramite l’ex consigliera di Parità della Toscana, Marina Capponi.

In primo grado ha perso la causa ed è stata costretta a pagare le spese legali alla direttrice del negozio e a suo marito, il titolare. È stata la Corte d’Appello, pochi giorni fa, a ribaltare il giudizio in secondo grado: la mamma, che nel frattempo si è licenziata, ha subìto «discriminazione di genere» e va risarcita con 10 mila euro.

Nel pomeriggio di oggi, 13 luglio, sulla vicenda ha preso posizione il sindaco di Firenze, Dario Nardella: «Insultata e minacciata sul posto di lavoro perché mamma. Cosa c’è di più vergognoso? – ha scritto su Twitter il primo cittadino – Firenze è con lei, la aspetto a Palazzo Vecchio».

Dario Nardella, Lavoro, telefonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741