Firenze, incendio sulla ferrovia a Campo di Marte. Pendolari bloccati a bordo di due treni

FIRENZE – Linea ferroviaria bloccata a Firenze, nella zona di Campo di Marte, per un incendio di sterpaglie provocato dalla rottura di un cavo ad alta tensione. E successo intorno alle 16 all’altezza di via Mannelli a circa 500 m dalla stazione di Campo Marte. L’incendio ha bloccato due treni diretti a Firenze. Il primo è stato trainato verso la stazione di Santa Maria Novella, mentre per il secondo l’intervento ha richiesto più tempo. A bordo ci sono passeggeri che non possono scendere e sono senza aria condizionata. Sono intervenute squadre del 118 che aspettano l’ordine delle fs per poter salire a bordo in sicurezza in caso di necessità. Sul posto anche personale delle ferrovie, della polfer e dei vigili del fuoco. Nella stessa ora si è sviluppato un incendio nei pressi della linea AV, alla galleria di San Donato in località Salceta, ma la linea non è interrotta.
Il blocco della circolazione ha coinvolto anche il Governatore della Toscana, Enrico Rossi, a bordo di treno dell’alta velocità fermo nella campagna aretina. Rossi avrebbe dovuto tenere una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione del piano di razionalizzazione degli sportelli da parte di Poste italiane, ma l’incontro sarebbe rimandato a domani mattina alle 11.30.
AGGIORNAMENTO DELLE 19.00: I ritardi dei treni, fino a 80 minuti, hanno interessato sia i treni regionali che i Frecciarossa della linea AV Firenze-Roma-Napoli ma, a quanto affermano le Ferrovie dello Stato, sono in via di soluzione.
