Skip to main content
Ferragosto all'insegna del pic-nic

Ferragosto, dalle «feriae Augusti» alla Madonna Assunta: una festa millenaria

Ferragosto all'insegna del pic-nic
Per molti il Ferragosto è all’insegna del pic-nic

FIRENZE – Il 15 agosto si celebra la festa cattolica dell’Assunzione di Maria in Cielo. Ma la parola Ferragosto deriva dalle «feriae Augusti», il riposo di Augusto, una festività decisa dall’imperatore romano Ottaviano Augusto nel 18 avanti Cristo. La festa si rifaceva in parte ai Consualia, le antiche feste delle religione romana dedicate a Conso, il dio dei granai e della fertilità, celebrate durante il periodo del raccolto e la fine dei lavori agricoli.

GITA – La tradizione popolare della gita di Ferragosto nacque durante il ventennio fascista. A partire dalla seconda metà degli anni Venti nel periodo ferragostano il regime organizzava, con le associazioni dopolavoristiche delle varie corporazioni, centinaia di gite con i treni di Ferragosto a prezzi scontati. Le gite non prevedevano il vitto, per cui nacque anche la consuetudine del pranzo al sacco.

PALIO – Dalla tradizione dei giochi degli antichi romani derivano anche i tanti palii che, soprattutto in Toscana, si svolgono in questo periodo. A partire dal Palio di Siena (domani, come ogni 16 agosto, si corre la carriera dedicata alla Madonna Assunta); a Porto Santo Stefano si svolge il Palio dell’Argentario, antica gara remiera; a Sarteano (Siena) poco prima del tramonto si svolge la Giostra del Saracino, gara di abilità tra cavalieri.

Ferragosto, gite, tradizione


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741