Insegnanti in agitazione anche per i previsti trasferimenti

La ‘buona scuola’ di Renzi parte monca: assegnati solo 39.000 professori sui 100.000 promessi

di Paolo Padoin - - Cronaca, Economia, Politica, Top News

Scuola

Scuola

ROMA – La ‘buona scuola’ di Matteo Renzi partirà monca. A poco più di due settimane dal suono della campanella (ma in alcune regioni, come il Molise, si partirà già il 9 settembre), soltanto una metà dalla riforma è operativa. Le novità più significative (poteri dei dirigenti, valutazione, finanziamenti alle scuole) scatteranno dal 2016, mentre il ministero ha potuto effettuare entro il mese di settembre soltanto la prima tranche delle 100mila assunzioni promesse.

PIANO – Infatti, rispetto al piano straordinario di assunzioni ( i famosi 100.000 posti in più propagandati da Renzi), finora è stata attuata soltanto la prima fase (quella per coprire i 47mila posti vacanti e disponibili). Le immissioni in ruolo già fatte sono circa 29mila, altre 10mila se ne aggiungeranno nei prossimi giorni con le assegnazioni della fase B. Per i 55mila posti di potenziamento, invece, bisognerà aspettare il mese di novembre, quando alcuni docenti potrebbero già aver accettato un incarico di supplenza. In molti casi, dunque, le nomine diventeranno effettive a partire dal 2016. Un po’ come tutta la riforma.

TRASFERIMENTI – Molti insegnanti dovranno accettare i trasferimenti e per questo il mondo della scuola è in fermento. La gran parte della disponibilità di cattedre infatti è nelle regioni settentrionali, la maggioranza dei precari viene dal Sud o dalle isole: tanti docenti (quelli più indietro in graduatoria, o che hanno espresso preferenza per province troppo affollate) rischiano di esere assegnato molto lontano da casa.

Il nuovo anno scolastico rischia dunque di essere caratterizzato da un clima di incertezza, come succedeva normalmente negli anni scorsi. Nonostante gli squilli di tromba del ministro Giannini quasi niente di nuovo sotto il sole.

Tag:, ,

Paolo Padoin

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
Mail
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: