Skip to main content
Autobus, aumenta il prezzo del biglietto fatto via sms

Firenze, bus Ataf: 35 nuovi autisti e 45 mezzi in più

Ataf, sciopero sospesoFIRENZE – Un accordo per migliorare da subito il servizio di trasporto pubblico dopo le difficoltà registrate nelle ultime settimane. L’intesa, spiega in una nota Palazzo Vecchio, è stata definita oggi 28 settembre nel corso di una riunione, convocata dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, con i vertici dell’Ataf.

CONTROLLORI – «Già da lunedì prossimo l’Ataf si è impegnata a reintegrare il personale con un primo contingente di 30 autisti – ha spiegato l’assessore Stefano Giorgetti -, in modo da far tornare i controllori, spostati temporaneamente alla guida dei mezzi, al loro lavoro. Questa operazione dovrebbe concludersi in una decina di giorni.

AUTISTI – Il secondo punto riguarda l’incremento del 5% di flotta e personale nel periodo dal 1° novembre al 30 aprile, previo accordo con gli enti locali. «Si tratta di 35 ulteriori autisti e altrettanti nuovi mezzi. Questo secondo i vertici dell’azienda garantirà la regolarità del servizio urbano allungando i tempo di percorrenza ma mantenendo inalterate le frequenze, e anche dell’extraurbano, nello specifico di Sita, consentendo una maggiore capacità di trasporto per andare incontro alle esigenze di studenti e lavoratori – precisa l’assessore Giorgetti -. Per quanto riguarda il periodo successivo al 30 aprile, dobbiamo aspettare l’esito della gara regionale sul trasporto pubblico per concordare con il vincitore e aggiudicatario e la Regione le nuove e definitive modalità del servizio».

NUOVI MEZZI – Infine, tra metà ottobre e metà novembre Ataf metterà in servizio 45 nuovi mezzi. A questi si aggiungeranno ulteriori 9 bus destinati al trasporto extraurbano. Nell’incontro è stato trattato anche il tema delle difficoltà per il trasporto pubblico legate ai cantieri. Da un lato l’Amministrazione si è impegnata a garantire la presenza di pattuglie della Polizia Municipale nei punti critici per fluidificare la circolazione e facilitare il passaggio dei mezzi del trasporto pubblico. Dall’altro è stato comunicato da Grandi Stazioni che entro la metà di ottobre sarà riconsegnata l’area prospiciente alla stazione di Santa Maria Novella finora occupata dai cantieri di riqualificazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo