Skip to main content
Gelato Festival Firenze 2015 - il laboratorio Buontalenti

Firenze: «Gelato Festival 2015». Finale «viola» per i maestri gelatieri: con un gusto dedicato alla Fiorentina

Gelato Festival Firenze 2015 - il laboratorio Buontalenti
Gelato Festival Firenze 2015 – il laboratorio Buontalenti

FIRENZE: Al via l’ultima sfida tra i migliori maestri gelatieri d’Europa, vincitori nelle varie tappe di «Gelato Festival 2015». Appuntamento al Piazzale Michelangelo, da giovedì 1 a domenica 4 ottobre 2015, dalle ore 12 alle 22 – ingresso libero.

LA SFIDA: Nel corso della golosa manifestazione, i 21 maestri gelatieri finalisti – tra i quali l’olandese Robert Ravensbergen, Ras Dudas da Taiwan e Ondrej Sturc di origine ceca faranno assaggiare i loro gusti. Il miglior gelatiere d’Europa 2015 sarà decretato da un voto congiunto, da parte della giuria tecnica e da parte del pubblico – che potrà votare attraverso la Gelato Card. I maestri gelatieri saranno inoltre impegnati in aula didattica, per dimostrare la loro bravura nel preparare ciascuno il proprio gusto in gara – qui il calendario dell’area didattica.

GUSTI SPECIALI: In occasione dell’evento saranno presentati  alcuni gusti inediti, dei quali gli ingredienti sono ancora top secret. Si tratta del «Gusto Rinascimento» – ideato per celebrare le origini fiorentine del gelato – e di «Violanic», dedicato ai tifosi viola e non solo. Il gusto è stato creato appositamente per la squadra di calcio Fiorentina, prima in classifica – dopo 16 anni – nel campionato di serie A e pensato in onore dei viola e del nuovo bomber Kalinic reduce da una tripletta a San Siro. «Violanic» – prodotto in edizione limitata sul laboratorio mobile «Buontalenti» – si potrà degustare solo per la finale europea di Gelato Festival.

SOLIDARIETA’: In occasione della finale europea, Gelato Festival – assieme alla Fondazione Tommasino Bacciotti e l’Associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini – sarà presente anche all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Venerdì 2 ottobre alle 10,30 – presso la hall serra del Meyer, i piccoli pazienti trascorreranno una giornata insolita per assaggiare i migliori gelati d’Europa.

LA MANIFESTAZIONE: Con la finale europea di Firenze si conclude il Tour 2015 di Gelato Festival iniziato il 30 aprile 2015 scorso dal Piazzale Michelangelo e che ha visto: 20 tappe, oltre 100 gusti creati dai maestri gelatieri ad hoc per la gara, 300 gelato show cooking organizzati dalla «Scuola di Gelato Festival» grazie alle esibizioni di 80 gelatieri tra maestri in gara, chef e pasticceri locali. Gelato Festival – ambasciatore del gelato italiano – ha al proprio fianco Expo 2015, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Firenze.

Gelato festival, piazzale michelangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741