Skip to main content

Firenze, Mercafir e nuovo stadio a Novoli: «L’anno buono è il 2017»

Firenze, il progetto del nuovo stadio nell'area dell'attuale Mercafir
Firenze, il progetto del nuovo stadio nell’area dell’attuale Mercafir

FIRENZE – L’anno in cui è atteso a Firenze il G7, il 2017, sarà anche «l’anno buono, quello decisivo, sia per i mercati generali che per il nuovo stadio». Così il sindaco Dario Nardella al termine dell’assemblea di Mercafir, nel corso della quale ha illustrato le due proposte pervenute al Comune per reinsediare il mercato ortofrutticolo. «Entro 30 giorni – ha proseguito il sindaco – la Mercafir ci farà sapere se è meglio l’ipotesi Osmannoro o quella di Quaracchi».

I costi per l’acquisizione dell’area, ha ricordato, non dovranno gravare né sulle casse del Comune, né sulla Mercafir o i fornitori. «Le risorse necessarie per l’acquisizione dell’area attualmente occupa dalla Mercafir – ha affermato Nardella – dovranno essere individuate dalla monetizzazione dell’area originale che sarà messa a disposizione a questo punto del project financing per la realizzazione dello stadio».

Palazzo Vecchio, ha ricordato il sindaco, ha già inviato le osservazioni alla Fiorentina, e sono ora all’attenzione della società che dovrà redigere il progetto definitivo. «Io sono fiducioso – ha detto – anche sui tempi. Voglio ricordare che comunque, dopo il progetto definitivo, come previsto dalla legge speciale sugli stadi che è entrata in vigore l’anno scorso, si dovrà fare una gara pubblica di project per la realizzazione vera e propria dello stadio».

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo