Italia, Natale 2015: regali sotto l’albero per 5,6 miliardi di euro

ROMA – I regali scartati questa notte sotto l’albero di Natale dalle famiglie italiane valgono 5,6 miliardi di euro. Lo sostiene Coldiretti che evidenzia come solo l’8% degli italiani ha rinunciato a fare regali. Nonostante un evidente ritorno di fiducia per il futuro, il 45% ha chiesto di trovare sotto l’albero qualcosa di utile e solo il 19% ha sognato un regalo sfizioso che non si poteva permettere.
Sul podio dei regali più gettonati salgono libri, oggetti tecnologici, capi di abbigliamento, prodotti di bellezza ed enogastronomia. Sotto l’albero di una famiglia su tre (33%) i tradizionali cesti con i prodotti tipici da consumare nei pranzi e nei cenoni delle feste, di preferenza Made in Italy.
Nella scelta dei regali per i bambini gli italiani hanno privilegiato il contenuto educativo (48%) ma è stata presa in considerazione anche l’utilità pratica: i più piccoli infatti hanno ricevuto articoli per l’infanzia (30%), libri (18%) e abbigliamento (17%), mentre i teenager libri (24%), videogame (15%) e abbigliamento (11%).
Accanto ai tradizionali luoghi di acquisto, un successo – continua la Coldiretti – hanno registrato i mercatini, frequentati da quasi sei italiani su dieci (59%). Infine, quasi un italiano su quattro (37%) ha fatto shopping di Natale anche su internet.
