Skip to main content

Tasse: l’Imu agricola dichiarata illegittima dalla Commissione tributaria di Grosseto

colonna

GROSSETO – Una decisione che può avere portata nazionale e sconvolgere i piani di riscossione dei comuni. La Commissione tributaria provinciale di Grosseto ha accolto il ricorso presentato dal presidente di Confagricoltura Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna ritenendo illegittima la richiesta del pagamento dell’Imu agricola per l’anno 2014 in quanto il decreto legge numero 4 del 24 gennaio 2015 viola le disposizioni di cui all’articolo 3 dello statuto del contribuente. Le disposizioni tributarie non possono avere efficacia retroattiva e, relativamente ai tributi periodici, le modificazioni introdotte devono applicarsi solo a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore delle disposizioni che le prevedono.

«E’ una sentenza di portata nazionale, adesso sarà dunque possibile avviare le richieste di rimborso – dichiara Vivarelli Colonna – per i versamenti effettuati nel 2014 e permettere così ai tanti imprenditori di tornare in possesso di risorse vitali per tutte le nostre aziende. E’ una vittoria storica, siamo stati i primi a scendere in piazza contro un provvedimento iniquo capace soltanto di danneggiare gli agricoltori per fare cassa. Adesso vogliamo essere rimborsati.»

E conclude: «Siamo orgogliosi di aver portato fino in fondo una battaglia giusta contro un provvedimento che ha scatenato la reazione di tutto il mondo agricolo. Soprattutto quando ad essere colpiti sono stati imprenditori già duramente segnati da cataclismi climatici come avvenuto in questi anni in tutta la Toscana.»

Visto questo precedente adesso si prevede che fioccheranno i ricorsi a tutte le Commissioni provinciali tributarie della Toscana e d’Italia.

grosseto, illegittima, imu agricola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741