Skip to main content
Il palazzo di giustizia di Siena

Pistoia, maestre d’asilo ad Agliana condannate per maltrattamenti ai bambini

Il palazzo di giustizia di Siena
Il Palazzo di Giustizia

PISTOIA – Il tribunale di Pistoia ha condannato in primo grado, lunedì 25 gennaio, 4 educatrici dell’asilo «Gatto parlante» di Agliana, per maltrattamenti ai danni dei bambini ospiti, con pene che vanno da un anno e sei mesi a 2 anni. Tra gli episodi contestati: bimbi costretti a inghiottire cibo, punizioni come essere rinchiusi, da soli, in bagno quando gli altri bambini mangiavano.

«Il processo – spiega l’avvocato Giampiero Renzo, che tutela una delle due famiglie che si sono costituite parte civile – è nato in virtù della segnalazione di quattro stagiste di un liceo pistoiese, che per diversi giorni avevano frequentato l’asilo in questione e avevano avuto modo di segnalare alle loro insegnanti del liceo di aver assistito a questi episodi. Successivamente le insegnanti hanno fatto le comunicazioni agli organi investigativi ed è cominciata l’indagine».

L’asilo è stato chiuso nel dicembre del 2011, perché il Comune di Agliana, venuto a conoscenza di queste informazioni, aveva revocato l’accreditamento alla cooperativa di Prato che era titolare della struttura, e che è stata condannata al risarcimento dei danni, in solido con le educatrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo