Skip to main content

Washington, Fondo Monetario Internazionale: secondo mandato (altri 5 anni) per Christine Lagarde

Christine Lagarde
Christine Lagarde

WASHINGTON – Adesso è ufficiale, Christine Lagarde guiderà il Fondo monetario internazionale anche per i prossimi cinque anni. Lo ha ufficializzato all’unanimità il board esecutivo dell’Fmi, definendo quella dell’ex ministro delle Finanze francese «una leadership forte e saggia». Il secondo mandato partirà dal prossimo 5 luglio. La Lagarde era l’unica candidata per il posto di direttore generale (la massima carica del Fondo).

“Nel prendere questa decisione, il Board ha apprezzato la leadership saggia e forte di Lagarde durante il suo primo mandato. Durante tempi turbolenti nell’economia globale, Lagarde ha rafforzato l’abilità del Fondo nel sostenere i suoi membri. Ha anche giocato un ruolo importante nel rivitalizzare le relazioni del Fondo con i membri di tutto il mondo inclusi i mercati emergenti e quelli in via di sviluppo”.

L’interessata si dice “felice di avere l’opportunità di guidare il Fondo monetario internazionale come direttore generale per un secondo mandato di cinque anni”.

fmi, Lagarde, rinnovo


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741