Skip to main content
Teatro Niccolini

Firenze: gli Amici della Musica varano la «Primavera musicale», con 9 concerti fra Pergola e Niccolini

Jordi Savall e Xavier Díaz-Latorre
Jordi Savall e Xavier Díaz-Latorre (Hespèrion XXI), in concerto al Teatro Niccolini il 10 aprile

FIRENZE – Gli Amici della Musica hanno presentato la loro «Primavera Musicale Fiorentina», con nove concerti nel giro di un mese, dal 2 aprile al 2 maggio. Quasi tutti sono ancora fra il Teatro della Pergola e l’attiguo Saloncino, ma già uno, quello dell’Hesperion XXI di Jordi Savall, sarà al Teatro Niccolini, riaperto di fresco e destinato ad accogliere buona parte dei concerti degli Amici della Musica al posto del Saloncino, tanto nella stagione invernale quanto nella «Primavera Musicale».

Quali siano i concerti in programma lo si sa da quando fu presentato il cartellone della stagione 2015-2016 degli Amici della Musica: non è qui la novità; anche per il futuro si continuerà ad annunciarli fin dall’inizio della stagione. Ma già da quest’anno si possono fare mini-abbonamenti solo per questa sezione e il festival, tagli permettendo, sarà in crescita, anche per la costituzione, attiva da quest’anno e testè battezzata CROMA (Coordinamento e Rete delle Organizzazioni Musicali Associate), di una rete che coinvolge Firenze, Torino, Genova e Roma tesa ad allargare i tour italiani delle star internazionali, rendendone più accessibile il cachet dei singoli concerti.

«Sarà il primo festival di Pasqua e Pentecoste degli Amici della Musica, sul modello di alcuni dei maggiori festival europei, da offrire a Firenze e al suo territorio nel periodo di maggior affluenza turistica», ha annunciato il presidente Stefano Passigli, che ne vuol fare un ponte ideale tra la fine delle stagioni invernali e l’inizio del Maggio Musicale Fiorentino.

Ha partecipato alla presentazione della Primavera Musicale Fiorentina, oltre alla direttrice artistica Domitilla Baldeschi, anche Nicoletta Mantovani, assessore alla Cooperazione e Relazioni Internazionali del Comune di Firenze, complimentandosi per l’iniziativa e incoraggiando gli Amici della Musica a lanciare nuove manifestazioni in previsione del centenario dalla fondazione che la storica associazione fiorentina festeggerà nel 2020.

Gli Amici della Musica hanno anche annunciato un progetto tutto dedicato alla musica di Bach, comprese le grandi passioni, da realizzare nel corso di tre stagioni. Fra i progetti per il futuro adombrati dal presidente Passigli c’è anche il possibile reintegro della rassegna Settembre Musica, tagliata lo scorso anno. Speriamo.

Questi i concerti in programma nella «Primavera Musicale Fiorentina» 2016:

Sabato 2 Aprile alle 16 il noto pianista Alexander Lonquich darà prova della sua congenialità col mondo poetico di Schubert interpretando i celebri «Sei Momenti Musicali D 780» e la «Sonata D 960».

Domenica 3 Aprile alle 21, per la prima volta ospite degli Amici della Musica, ci sarà l’Estonian Philharmonic Choir, col grandioso affresco dei «Vespri op. 37» di Sergej Rachmaninov.

Lunedì 4 Aprile alle 21 si esibiscono quattro famosi solisti riuniti solo per un tour di cinque date europee: sono Christian Tetzlaff al violino, Tabea Ziemmermann alla viola, Clemens Hagen al violoncello e Leif Ove Andsnes al pianoforte; in programma quegli autentici gioielli cameristici che sono i tre Quartetti per pianoforte di Brahms.

Sabato 9 Aprile alle 16 altra formazione di gran livello, con Alexander Lonquich al pianoforte, la giovanissima Vilde Frag, talento norvegese del violino, e Nicolas Altstaedt al violoncello. Eseguono i Trii KV 548 di Mozart, op. 65 di Dvořák e op. 99 di Schubert.

Domenica 10 Aprile alle 21 gli Amici debuttano al Teatro Niccolini. Sul palco al celeberrimo Jordi Savall e alla sua viola da gamba si associerà Xavier Díaz-Latorre (chitarra e tiorba). Il ricchissimo programma è all’insegna dei principi dell’ostinato e della variazione, provenienti dalla Spagna di Diego Ortiz, dall’Inghilterra di Tobias Hume e dalla Francia di Marain Marais, lungo un arco di tempo che dal primo Cinquecento copre quasi due secoli. Perfetta, la cornice del più vetusto teatro di Firenze.

Lunedì 11 Aprile alle 21 torna, attesissimo, il grande pianista Grigory Sokolov, protagonista di uno dei più bei concerti dell’anno passato. Tutto romantico il programma, fra Schumann e Chopin.

Domenica 17 Aprile alle ore 21 la formidabile violinista Viktoria Mullova, assieme al violoncellista Matthew Barley, al chitarrista João Luis Noguira Pinto e al percussionista Paul Clarvis, porta a Firenze il suo progetto «Stradivarius in Rio»: una vivacissima panoramica di canzoni, ritmi e melodie brasiliane, riproposta con le atmosfere informali e il libero gusto per l’improvvisazione delle jam session tenute dalla Mullova con gli amici musicisti.

Tutto dedicato alla contemporaneità è l’appuntamento di Lunedì 18 Aprile (ore 21), che rinnova la felice collaborazione col G.A.M.O. di Firenze: la prima esecuzione in Italia dei «Galgenlieder» (‘Canti della forca’) di Sofia Gubajdulina, composti nel 1996 su testi di Christian Morgenstern, e la prima esecuzione assoluta, su commissione del G.A.M.O., dei «Dialoghi in lontananza» di Andrea Portera. Una serata impreziosita dalla presenza della stessa Gubajdulina, figura ormai leggendaria che sarà così la protagonista di un nuovo appuntamento per il ciclo «Gli interpreti raccontano la musica».

Si chiude in bellezza Lunedì 2 Maggio (ore 21) con la grande Maria João Pires, che si alternerà al pianoforte col suo giovane allievo Kaito Koibayashi per un programma costruito su pagine classiche di Mozart e Beethoven.

Primavera Musicale Fiorentina

Teatro della Pergola (via della Pergola 18/30, Firenze) / Teatro Niccolini (via Ricasoli 3, Firenze)

Dal 2 Aprile al 2 Maggio 2016

Il costo dei biglietti è lo stesso dei normali concerti degli Amici della Musica, salvo per i concerti dell’11 e 17 aprile e del 2 maggio, quando i posti di platea arrivano a 35 euro.

Per informazioni: Amici della Musica di Firenze (via Pier Capponi 41), tel. 055607440, 055609012, info@amicimusica.fi.it  www.amicimusica.fi.it

Amici della Musica, Musica, Teatro della Pergola, Teatro Niccolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741