Skip to main content

Lucca: supermulta (20 mila euro) a un’azienda di bus turistici di Siena che truccava i tachigrafi. L’accusa: nascondeva le ore di guida degli autisti

Bus

LUCCA – Proprio nelle ore in cui si piangono le vittime del grave incidente dell’autobus spagnolo coinvolto in un incidente a Tarragona sembra per errore umano dell’autista, la polizia municipale di Lucca ha scoperto che, per nascondere le ore di guida degli autisti, un’azienda ditta di bus turistici di Siena avrebbe fatto «costantemente guidare gli stessi senza inserire nel tachigrafo dei mezzi l’apposita scheda di registrazione».

Per questo è stata inflitta una sanzione per 20.000 euro. Tutto è nato dal controllo a un bus che aveva portato in gita a Lucca un gruppo e che aveva attirato l’attenzione perchè per eludere il pedaggio dovuto, era stato parcheggiato fuori dall’area riservata. Da una verifica al tachigrafo sono emerse anomalie nelle registrazioni. Poi, attraverso software specifici, i vigili hanno ricostruito gli artifici che sarebbero stati usati per nascondere le ore di guida effettive. Nei casi più lievi, le violazioni consistevano nell’occultare le ore iniziali e terminali della giornata lavorativa. In altri, invece, sarebbero state nascoste gite turistiche nella loro interezza, rendendo invisibili centinaia di chilometri di percorrenza. In totale sarebbero state accertate 23 violazioni negli ultimi mesi.

autista, ore di guida, pullman, tachigrafo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741