Skip to main content

Il tempo per Pasqua 2016: prevalenza di sole. Pasquetta: variabile con rischio pioggia

Primavera a FirenzeFIRENZE – Sarà una Pasqua 2016 con prevalente tempo soleggiato, mentre il lunedì dell’Angelo (Pasquetta) si profila all’insegna dell’instabilità. Ossia una sospensione fra possibile bella giornata ma rischio di pioggia e freddo per nuove perturbazioni. Che potrebbero guastare la gita fuori porta.

E’ primavera come da calendario, in realtà. Come ci è stato ricordato, in tempi di social, dal doodle di Google del 20 marzo. Ma la metereologia racconta tutta un’altra storia. E lo conferma a FirenzePost il climatologo professor Giampiero Maracchi: «Siamo ancora in una fase invernale, per nulla dentro una piena primavera», spiega. Non bastano le mimose fiorite prima del tempo e le ondate di caldo che si sono susseguite in queste ultime settimane per rassicurarci sull’arrivo definitivo della nuova stagione.

«Quel che per adesso possiamo dire – chiosa il professore – è che per il fine settimana di Pasqua e per il lunedì di Pasquetta non si possono escludere al momento piogge e aria fredda, che è in arrivo». Un tempo tutt’altro che pasquale, insomma. Sia a Firenze che nel resto della Toscana.

Una panoramica sulle principali fonti web delle previsioni meteo, Lamma compreso, indica instabilità per tutto l’arco della settimana santa pre-pasquale. Domenica il tempo potrebbe essere prevalentemente soleggiato, lunedì di Pasquetta il rischio di una giornata piovosa potrebbe essere più forte.

meteo, Pasqua 2016, pasquetta


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741