La Juve fatica, ma vince anche con l’Empoli: 1-0. Scudetto più vicino. Pagelle

TORINO – Lo scudetto non è lontano. Un’altra tacca per Allegri, un altro tentativo di allungo sul Napoli, con i tre punti strappati dalla Juventus (1-0) all’Empoli che fino all’ultimo secondo ha cercato di portarsene a casa almeno uno, provando a giocare 96′ alla pari. Tanto di cappello alla squadra di Giampaolo e se l’Empoli non è riuscito a segnare a Buffon, arrivato oggi a 1106′ senza subire gol su azione – il suo record l’ha fermato a 976 il rigore di Belotti nel derby – una bella quota di merito va un ex, Rugani, quasi sempre preciso e tempestivo.
Il più giovane della difesa bianconera ha compensato i guai fisici di Chiellini, costretto di nuovo ad uscire per un malanno, e la non buona condizione di Barzagli. L’Empoli, confermando le qualità della squadra assemblata da Giampaolo, è riuscita a resistere alla Juventus fino al 44′ pt quando Mandzukic ha mandato alle spalle di Skorupski l’assist di Pogba. L’attaccante croato ha riscattato l’opportunità sciupata prima (16′) quando ha sparato il pallone su Skorupski dopo una geniale imbeccata dello stesso francese.
I toscani, diretti da Paredes e Lasaponara, hanno giocato senza alcun timore tutto il primo tempo, nonostante un Morata a tratti devastantde, come nei primi 10′ o quando (23′) ha scoccato un tiro carico di effetto che si è stampato all’incrocio dei pali, con Skorupski pietrificato. L’Empoli – ottimo nella circolazione di palla – ha avuto le sue chance di sorprendere la Juventus, ma al 14′ Saponara, da due passi, ha graziato Buffon. Un minuto dopo il legno colpito
da Morata, Buffon ha fatto impennare l’applausometro con unasuper-parata su Pucciarelli. Anche in questo caso un’ovazion per il numero 1 bianconero, salutato all’inizio della partita da un enorme Gigi formato dalla coreografia della curva Sud. Molte proteste bianconere per fuorigioco (di rientro e non solo), la più vistosa al 29′ quando Morata, tirato per la maglia da Bittante, è franato in area di rigore, ma l’arbitro Calvarese aveva già fischiato la posizione irregolare dell’attaccante spagnolo.
Tabellino
Juventus (3-5-2): Buffon 6.5, Rugani 7, Barzagli 6, Chiellini 6 (9′ st Cuadrado 6), Lichtsteiner 6, Pereyra 6 (36′ st Asamoah sv), Marchisio 6, Pogba 6.5, Evra 6, Morata 6.5, Mandzukic 6.5 (21′ st Zaza 6). All. Allegri 6.5.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6, Bittante 6, Tonelli 6, Costa 6, Mario Rui 5.5, Buchel 6 (9′ st Croce 5.5). Paredes 6.5, Zielinski 6, Lasaponara 6 (15′ st Piu 6), Pucciarelli 6, Maccarone-5.5 (30′ st Krunic sv). All. Giampaolo 6.5.
Arbitro: Calvarese 6.5.
Marcatori: nel pt 44′ Mandzukic
Ammoniti: Lichtsteiner, Zaza, Paredes e Tonelli per gioco scorretto
Spettatori: 39.260 (ospiti 349), incasso 1.734.298 euro
