Fiesole: L’Homme Armé, Nextime Ensemble e Tempo Reale cantano e suonano Steve Reich e Perrotin

FIRENZE – Al Teatro Romano di Fiesole, nell’ambitodell’Estate Fiesolana oltre che di quella Fiorentina, venerdì 15 luglio si celebrano ottant’anni del compositore statunitense Steve Reich con «In time for…», un concerto dal programma fuori del comune, realizzato in in coproduzione tra L’Homme Armé, Tempo Reale e Nextime Ensemble.

In questa tappa della rassegna «AntiCONtemporaneo 2016» verranno accostate musiche di Steve Reich a musiche di Magister Perotinus, uno dei primi compositori europei conosciuti, pioniere della polifonia che, per esplicita affermazione di Reich, ha influenzato il suo stile da un certo momento in poi. In apertura Tempo Reale e L’Homme Armé si produrranno, sulla la terrazza dell’Area Archelogica, in una versione per 5 esecutori di «Pendulum Music», uno dei pezzi elettroacustici più emblematici di Steve Reich. Seguiranno poi, alternati ad altre composizioni di Reich, due organa di Perotinus, dalle ricche architetture sonore.
È l’ultima data prima della pausa estiva per «AntiCONtemporaneo», la rassegna che L’Homme Armé dedica al rapporto tra musica antica e contemporanea e che è giunta alla nona edizione consecutiva e che si protrarrà fino all’inizio dell’autunno, andando quasi a congiungersi con l’altra storica rassegna de L’Homme Armé, i «Concerti al Cenacolo».
Teatro Romano di Fiesole (via Portigiani, 3)
Venerdì 15 luglio, ore 21.30
Estate Fiesolana / Estate Fiorentina / AntiCONtemporaneo 2016
«in time for …», per gli 80 anni di Steve Reich
una produzione L’Homme Armè- Nextime Ensemble- Tempo Reale
Steve Reich Pendulum music per microfoni, altoparlanti e performers
Perotin Sederunt principes organum a 4 voci
Steve Reich Drumming I per 8 tamburi intonati
Perotin Viderunt omnes organum a 4 voci
Steve Reich Proverb (1995) per 5 voci, 2 vibrafoni e due tastiere
L’Homme Armé diretto da Fabio Lombardo: Monica Benvenuti, Giulia Peri, soprani; Mya Fracassini, mezzosoprano; Giovanni Biswas, Luca Dellacasa, Paolo Fanciullacci, tenori; Gabriele Lombardi, Andrea Berni, baritoni
Nextime Ensemble diretto da Danilo Grassi: Danilo Grassi, Lisa Bartolini, tamburi; Saverio Rufo, David Diouf, vibrafono e tamburi; Michele Allegro, Daniele Incerti, tastiere
regia del suono: Tempo Reale
Ingresso 12 euro, ridoto 10 (under 18 e over 65; studenti e docenti conservatori e scuole di musica)
Info e prenotazioni: tel. 055-695000 / 3396757446 informazioni@hommearme.it www.hommearme.it
