Skip to main content

Automobilismo, rally del Casentino: Albertini vince al fotofinish a Bibbiena. Rossetti staccato solo di un secondo

Luca Rossetti (ITA)
Luca Rossetti (ITA)

BIBBIENA – E’ stata una grandissima edizione del Rally del Casentino. Conclusa con la vittoria al ”fotofinish” dell”equipaggio bresciano Albertini-Fappani su Ford Fiesta Wrc: appena un  secondo li hanno separati dalla Skoda Fabia R5 dell”ex campione europeo e italiano Luca Rossetti, navigato da Eleonora Mori, autori di una grande rimonta di 16″4 (da un distacco di 17″4)  sull”ultima prova speciale di Talla, il tratto cronometrato di 36 km che decide quasi sempre le sorti di questo rally. Proprio Talla ha fatto l”ultima selezione importante perché per andare a riprendere Albertini hanno forato i suoi immediati inseguitori, cioè Manuel Sossella, che era a soli 2″1, e Rudy Michelini a 4″7.

Durante l’intero rally ci sono stati continui cambi al vertice della classifica e i distacchi sono stati sempre risicatissimi: addirittura dopo quattro prove speciali Albertini guidava con soli otto decimi su Sossella, mentre dopo la sesta ps invece era Sossella ad avere lo stesso minimo vantaggio, sempre di otto decimi, su Albertini. Terzo il comasco Felice Re, che ha fatto una gara costante. Quarto, il talento  siciliano Andrea Nucita, con una Ford Fiesta R5, che ha scalato posizioni nella seconda parte del rally dopo aver sofferto problemi di set up alla vettura. Quinto l’aostano Elwis Chentre,  anche lui in risalita nelle ps finali.

Ora, con questo risultato, il friulano Rossetti consolida la posizione nel campionato internazionale Irc Cup Pirelli. Primi classificati nella Mitropa Cup, invece, i fratelli tedeschi  Manuel e Sophia Egginger, su Mitsubishi Lancer Evo IX. Classifica generale del rally del Casentino, che ha il patrocinio della Regione Toscana: 1) Albertini-Fappani (Ford Fiesta Wrc) in un 1h27”55.2; 2) Rossetti-Mori (Skoda Fabia R5) a 1″; 3) Re-Bariani (Ford Focus Wrc) a 1”11″.2; 4) Nucita-Nucita (Ford Fiesta R5) a 1”30″. 5) Chentre-Florean (Ford Fiesta Wrc) a  1”53″.0.

Bibbiena, Fotofinish, Rally del Casentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741