Skip to main content

Tasse: le entrate tributarie sono ancora aumentate (+1,2%), smascherate le frottole del Governo

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 18-09-2015 Roma Politica Palazzo Chigi. Conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri Nella foto Dario Franceschini, Matteo Renzi, Pier Carlo Padoan Photo Fabio Cimaglia / LaPresse 18-09-2015 Rome (Italy) Politic Palazzo Chigi. Press conference after the Council of Ministers In the pic Dario Franceschini, Matteo Renzi, Pier Carlo Padoan
State pure sereni, le tasse diminuiscono…..

ROMA – Ancora dati, per di più provenienti dallo stesso governo, che contraddicono le affermazioni del duo Renzi – Padoan. I quali vanno affermando a ogni piè sospinto che le tasse in Italia sono diminuite sotto la loro gestione. Dovremmo regalargli due nasi da Pinocchio perché gli ultimi dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze, quello stesso gestito da Padoan, ci informano che le entrate tributarie e contributive nel primo semestre del 2016 mostrano nel complesso una crescita di 4.980 milioni di euro (+1,6%) rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. La dinamica osservata – spiega il Mef in una nota – è la risultante della crescita delle entrate tributarie (+2.624 milioni di euro, +1,2%) e delle entrate contributive in termini di cassa (+2.356 milioni di euro, +2,3%).

Le entrate tributarie del periodo gennaio-giugno 2016 evidenziano una crescita pari a 2.624 milioni di euro (+1,2%). Registrano una variazione positiva rispetto allo stesso periodo dello scorso anno il gettito delle imposte contabilizzate al bilancio dello Stato (+8.374 milioni di euro, +4,3%) e il gettito dei ruoli incassati (+144 milioni di euro, +3,5%). In flessione le entrate degli enti territoriali (-2.654 milioni di euro, -10,1%). Le poste correttive – che nettizzano il bilancio dello Stato – risultano in crescita rispetto al periodo gennaio-giugno 2015 (3.240 milioni di euro, 22,6%).

E, come dicevaTotò, noi paghiamo…

aumento, Mef, Renzi padoan, tasse

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741