Skip to main content

Autostrada A1: funerale del grano con trattori al casello Valdichiana. Corteo martedì 25 ottobre

grano_pugliaSIENA – Protesta degli agricoltori. Lo chiamano  funerale per il grano, «il caro estinto dell”agricoltura, morto sotto il peso della concorrenza e delle riduzioni di prezzo». Sarà celebrato domani alle 11 al casello Valdichiana della A1, a Bettolle (Siena), con tanto di
bara, la banda musicale che suonerà la marcia funebre e un corteo di trattori. La manifestazione di protesta, con raduno dalle 8.30 alle 14, è promossa da Confagricoltura, Cia, Apima e Cooperative in rappresentanza in rappresentanza degli agricoltori di Toscana, Umbria, Abruzzo e Lazio.

«E’ un grido di allarme contro una situazione che rischia di mettere in ginocchio i produttori locali, già fortemente indebitati, con conseguenze disastrose per l”economia nazionale – spiega il direttore di Confagricoltura Arezzo, Gianluca Ghini -. Il nostro grano subisce senza alcuna difesa i colpi di una speculazione e di una concorrenza spietate». Tutta la filiera di grano e pasta, secondo Confagricoltura, può essere italiana. «Lo spazio per una produzione 100% italiana c”è – continua Ghini – ma è necessario che l”attestazione di origine sia chiara in ogni singolo passaggio, dal campo allo scaffale, con indicazione obbligatoria sulle confezioni di pasta».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo