Skip to main content

Apre a Firenze la nuova Biblioteca della Toscana

04-nuova-biblioteca-consiglio-regionale-07FIRENZE – Saranno il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e il presidente della Regione Enrico Rossi ad inaugurare la nuova Biblioteca della Toscana, dedicata a Pietro Leopoldo. La cerimonia si tiene martedì 8 novembre, alle ore 12.30, a Palazzo Cerretani, in piazza dell’Unità d’Italia. La biblioteca occupa il piano terreno del palazzo, che è stato oggetto di un lungo lavoro di restauro, iniziato nel 2012 e curato dalla Giunta regionale, proprietaria dell’edificio. I lavori hanno consentito anche il recupero di importanti ambienti monumentali.

Gli spazi riuniscono tre biblioteche in una: quella di documentazione giuridico-legislativa che aveva sede in via Ricasoli (una sede in affitto ora dismessa), quella dell’identità toscana (Bit), con documenti su cultura, arte e storia del nostro territorio, e il patrimonio di 80mila volumi provenienti dalla Giunta su materie di interesse delle politiche regionali.

Gli utenti, in 600 metri quadrati di sale attrezzate con 34 sedute di lettura e 9 postazioni internet, possono consultare circa 160.000 monografie, 200 periodici cartacei, 284 periodici e quotidiani on line e seguire 6 percorsi tematici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741