Bagno a Ripoli: abitazione crollata, causa esplosione, in via Villamagna. 3 feriti, una donna dispersa (foto)
AGGIORNAMENTO 18.11 – La madre trovata morta sotto le macerie: Link
FIRENZE – Squadre dei vigili del fuoco sono in azione a Bagno a Ripoli, in via Villamagna 113, dove è crollata un’abitazione presumibilmente per esplosione da gas. Si tratta di una palazzina terratetto unifamiliare. In azione anche il 118, al quale i pompieri hanno consegnato un uomo e due bambine estratti vivi dalle macerie. Si continua a scavare tra le macerie alla ricerca della madre.
AGGIORNAMENTO delle 22 – Sono state estratte dalle macerie tre persone, tra cui due bambine, e sono tutte vive. La villetta a due piani, a causa di una fuga di gas, è crollata dopo un’esplosione. L’abitazione è la residenza di una famiglia di 4 persone, marito, moglie e due bimbe. Estratti vivi ma ustionati il padre Roberto Mantione e le sue due figlie, Gemma e Cristal di 10 e 7 anni. Si sta cercando la madre che era in casa al momento dello scoppio. Sul posto tre squadre dei vigili del fuoco e il nucleo cinofili ed è stato richiesto l’intervento del team USAR medium, unità specializzata nella ricerca di persone sotto le macerie. Sul posto anche un cane molecolare.
AGGIORNAMENTO DELLE 23 – «I soccorsi sono stati immediati ma è come se fosse un terremoto». Così il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, tra le persone accorse in via Villamagna, dove è crollata un’abitazione. La casa fa parte di una sorta di borgo colonico, in località Nutrice, in collina.
AGGIORNAMENTO DELLE 23,45 -Una sorta di ‘catena umana per aiutare a portare via i detriti: è quanto stanno facendo le persone che abitano vicino all’abitazione crollata a Bagno a Ripoli (Firenze): risulta sempre dispersa una donna, mamma di due bambine che sono in salvo così come il padre. L’uomo e le due figlie sono state portate in ospedale. In via Villamagna, dove si trova l’abitazione, sono arrivati anche alcuni parenti della famiglia coinvolta nel crollo: evidente la loro grande preoccupazione.