Firenze: al via «Diffrazioni Festival», dedicato ai linguaggi dell’arte contemporanea

FIRENZE – Prenderà il via lunedì 21 novembre la seconda edizione di Diffrazioni Festival, manifestazione dedicata ai linguaggi dell’arte contemporanea, ai confini della ricerca, tra espressione poetica e tecnologia. Organizzata dal Conservatorio Luigi Cherubini, proporrà fino al 27 novembre 130 opere di arte multimediale, tra musica, danza e arte visiva, di 150 artisti provenienti da 27 paesi del mondo, dai video di Bill Viola, Marina Abramovich e Nam June Paik, alla musica multimediale di Esther Lamneck, John Nichols, Avatar Orchestra Metaverse, Albert Mayr e Akira Takaoka, Terry Flaxton e di tanti giovani talenti, che proporranno opere di cui una parte pensate appositamente per il festival e in prima esecuzione. Luce, suono, scienza e arti performative si incontreranno e si fonderanno negli spazi suggestivi di Palazzina Reale, Palazzo Rosselli – Del Turco, Museo di Casa Martelli, Villa Favard e Le Murate.
A inaugurare il festival, lunedì alle ore 16, sarà il percorso di installazioni d’arte ubicate all’interno di Palazzo Rosselli – Del Turco (Borgo Santi Apostoli 17, angolo con piazza del Limbo; visitabile ogni giorno dalle ore 10 alle ore 17.30).
Nell’occasione, si terrà il concerto di benvenuto che vedrà coinvolti artisti quali Andrea Bui e Vanessa Trippi con Unpredicted/Unsigned/Unexpected/Unedited per nastro magnetico, sintetizzatore analogico, multitraccia a cassette e “svariati” registratori a bobine. Nel programma anche l’esecuzione di Chercher con videoanimazione di Claudio Giusti e colonna sonora di Giacomo Balli, e Eureka composizione con Lorenzo Phelan al violoncello e Alberto Maria Gatti (live electronics).
Sempre lunedì alle 10 a Villa Favard ( via Aretina, località Rovezzano) inizia la masterclass di Esther Lamneck, interprete di fama mondiale di musica contemporanea e tecnologica, che si svolgerà per tutti i giorni del festival. Parteciperanno compositori americani quali Mara Helmuth, Jorge Sosa, David Duran e Edmar Soria; i risultati saranno presentati in prima assoluta domenica 27 novembre alle ore 21 presso la Palazzina Reale di Santa Maria Novella, per il concerto finale.
Programma completo del festival su www.diffrazionifestival.com
