Skip to main content

Firenze: cerimonia in ricordo di Francesco Niutta, poliziotto vittima del dovere, operatore di pace

img_8880

FIRENZE – E’ stata una semplice, sobria cerimonia quella organizzata come ogni anno dall’ Ufficio di Polizia di Frontiera Aerea presso l’aeroporto Amerigo Vespucci ,diretto dal dr. Antonello Maiorano,per ricordare una vittima del dovere, il Sovrintendente della Polizia di Stato Francesco Niutta. Si sono stretti attorno alla vedova, signora Maria Valeria Semeraro, personale dell’ufficio,rappresentanti della Questura di Firenze, dell’Ufficio di Dogana, della Sezione ANPS , del Distaccamento dei Vigili del Fuoco interno all’aeroporto che ha messo a disposizione per la funzione religiosa la sala riunioni.

Quest’anno ricorreva il 13esimo anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 20 novembre 2003 a Kalinovich , nei pressi di Sarajevo, in un tragico incidente stradale mentre si trovava in terra bosniaca, impegnato in una missione umanitaria EUPM. Francesco Niutta, classe 1958, calabrese di origine, fu assegnato al costituendo Ufficio di Frontiera aerea nel ’97, proveniente dalla Questura di Firenze. Animato dalla ferma volontà di migliorarsi,conciliando servizio e studio, si era laureato nel ‘91 in Scienze Politiche presso l’Università di Firenze. Prima della Bosnia aveva effettuato varie missioni in territorio estero, in USA, Romania, Algeria, Ghana, Kosovo. I funerali vennero celebrati in forma solenne il 27 novembre 2003 dal cardinale Ennio Antonelli, presso la Basilica della SS. Annunziata.

Tanti coloro che lo ricordano e ne esaltano le qualità intellettuali e morali e la professionalità indiscussa,avendolo avuto a fianco e conosciuto nel corso degli anni: l’On. Monica Baldi, il prefetto Paolo Padoin, il dirigente Polstato Paolo Cestra, l’Ispettore Alessandro Felloni. Il valoroso graduato è stato insignito alla memoria della «The European Security Defence Policy Service Medal ».

bosnia, Firenze, Niutta, Polizia, vittima dovere


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741