Skip to main content

Pensioni: la prossima rata il 3 gennaio, dal 2017 verranno pagate il secondo giorno bancabile

inpsROMA – Forse molti non se lo ricordano, ma l’INPS  sul suo sito alla voce informazioni a giugno aveva avvertito che: «a decorrere dall’anno 2017 i pagamenti sono effettuati il secondo giorno bancabile di ciascun mese.»

Quindi riscuoteremo non il 1 gennaio, giorno festivo, e neppure il 2, ma il 3 gennaio 2017 secondo giorno bancabile del mese. Fino ad oggi il CDA dell’Inps aveva disposto che il pagamento delle pensioni avvenisse il primo giorno non festivo del mese. Il decreto del governo ha modificato la norma e ha stabilito che in futuro dal primo giorno si passa al secondo e che da giorno non festivo si passa a bancabile. Un’altra fregatura appioppata ai pensionati dal duo Renzi-Boeri.

La valuta degli emolumenti sarà spostata talvolta non di un solo giorno con un ulteriore slittamento dei pagamenti. Prendiamo ad esempio il mese di giugno 2017 pagamento pensione presso gli uffici postali il 3 , presso le banche il 5: 1 giugno giovedì (il primo giorno bancabile), il 2 festivo, 3 sabato (secondo giorno bancabile per le Poste) 4 domenica, 5 lunedì (secondo giorno bancabile per la banca). Se per l’INPS lo spostamento porterà guadagno, per moltissimi pensionati, che basano il pagamento delle bollette e dei bonifici al primo del mese, diventerà un problema.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo